Massimo Lopez e Tullio Solenghi, Daniele Mencarelli, Ron, Caffellatte, Francesco Morrone, Paola Minaccioni e gli attori di Superficie Live Show a febbraio a Officina Pasolini
Un nuovo mese di appuntamenti sotto il titolo #InMoltiSogni a Officina Pasolini, il Laboratorio creativo di alta formazione e HUB culturale della Regione Lazio. Da martedì 8 febbraio, al Teatro Eduardo De Filippo alle 21.00, tanti nuovi ospiti e appuntamenti di musica, teatro, lezioni concerto, proiezioni e incontri di approfondimento sul mondo della letteratura.
Martedì 8 la programmazione del mese si apre con la proiezione di Dio è donna e si chiama Petrunya, film diretto dalla regista e attivista femminista macedone Teona Strugar Mitevska e ritenuto da critica e pubblico il film rivelazione della Berlinale 2019. Petrunya è una trentaduenne laureata in Storia e disoccupata che vive con i genitori in un piccolo paese della Macedonia. Dopo l’ennesimo colloquio di lavoro andato male, la giovane assiste a un rito religioso che si sta svolgendo per strada. Il rituale prevede che il prete getti una croce nel fiume ghiacciato e che gli uomini si tuffino per recuperarla. Petrunya decide di sfidare questa tradizione, raccogliendo la croce per prima. Il gesto viene filmato e diffuso su internet, attirando anche l’attenzione di una televisione nazionale. Autorità religiose e civili cercheranno di convincere Petrunya a ristabilire la tradizione, ma la donna resisterà a costo della propria incolumità fisica. La storia di una giovane donna in lotta contro il sistema patriarcale e sociale diventa una vicenda universale capace di parlare a un’intera generazione. Da non perdere o da rivedere una seconda volta.
Giovedì 10 nuovo appuntamento con gli attori di Superficie Live Show – Attori sul palco a portata di video. La serata, ideata e condotta da Matteo Santilli, è composta da monologhi teatrali, brevi video con racconti e testimonianze di attori, registi, sceneggiatori affermati in un mix di spettacolo che unisce le forme di recitazione che siamo abituati a vedere: cinema e teatro, l’intensità dell’esibizione dal vivo, unita alla potenza di dettaglio della telecamera. Protagonisti di questo show che mette al centro di tutto l’artista e la sua performance, andando a sperimentare una forma di esibizione che non vuole essere teatro in streaming, sono cinque interpreti, tra attrici e attori, con i loro spettacoli in pillole. Drammatici, comici, sia inediti sia tratti da opere famose, nel corso della serata si alterneranno: Fabio Antonelli, Angela Ciaburri, Elisabetta Ventura, Alberto Paradossi, Simone Corbisiero, Lucio De Francesco, Bianca Mastromonaco, Lorenzo Terenzi. L’ospite speciale sarà Paola Minaccioni.
Lunedì 14 Giorgio Cappozzo incontra la consolidata e amatissima coppia composta da Massimo Lopez e Tullio Solenghi. Attori, showman, imitatori, artisti poliedrici e versatili, pilastri del glorioso Trio che vedeva al loro fianco un’indimenticabile Anna Marchesini, i due ospiti saliranno sul palco del Teatro De Filippo per una chiacchierata a tutto tondo che prende spunto dal loro ritorno in teatro dopo quindici anni con uno show che registra ovunque sold out. Una serata di racconti tra aneddoti, dietro le quinte e ricordi per ripercorrere un lungo viaggio artistico di successi, comicità intelligente, dialoghi esilaranti e tanti personaggi entrati nella storia della tv.
Martedì 15 entra nella programmazione di Officina Pasolini Moodboard, un ciclo di appuntamenti dedicato ai nuovi artisti della canzone italiana. Condotto da Riccardo Zianna, speaker di Radio Sonica, mc di uno dei più noti format di concerti della nuova musica Spaghetti Unpuggled, nonché founder della webzine rivolta al mondo studentesco e universitario Facce Caso, il nuovo spazio ospiterà alcuni degli esponenti più interessanti della nuovissima generazione di songwriters. Tra rivelazioni e associazioni libere, i giovani artisti si presenteranno al pubblico e, durante l’incontro, un graphic designer/illustratore userà gli spunti emersi per comporre in diretta il “moodboard” di ogni intervistato: dalle parole, alle immagini. Ogni intervista si chiuderà quindi con questo output, una mappa mentale, una tavola di stile intorno a un concetto: l’artista stessa/o. I primi ospiti saranno: la poliedrica Caffellatte, cantautrice inserita da Spotify tra i dieci promettenti artisti del panorama nazionale, attrice in un cortometraggio presentato al festival di Cannes (sezione Short film Corner) per il quale ha scritto anche la colonna sonora, scrittrice del romanzo Blue e il volume sul rapporto tra generazioni, e Francesco Morrone, cantautore e polistrumentista versatile e di grande talento, che ha appena pubblicato per Believe Digital Le mani, singolo che anticipa un album registrato tra una grotta sul promontorio del Circeo e il garage di casa.
Mercoledì 16 a Prospettive d’autore, il ciclo di incontri ideato e condotto da Valentina Farinaccio, si parlerà insieme con l’autore di Sempre tornare, primo tassello, eppure l’ultimo in ordine di uscita, della trilogia che Daniele Mencarelli, poeta e scrittore, ha composto negli ultimi anni: La casa degli sguardi, Tutto chiede salvezza (finalista al premio Strega 2020, diventerà una serie Netflix) e infine, anzi per cominciare, Sempre tornare, che racconta l’inizio. Un viaggio di due settimane, a piedi e in autostop, nell’agosto del ‘91. Per Daniele, il protagonista, si tratta della prima vacanza da solo. Daniele protagonista e Daniele autore: ci saranno entrambi a riempire il Teatro Edoardo de Filippo di pura bellezza.
Venerdì 18 il consueto incontro di Enrico Deregibus sarà con Ron, personaggio fra i più popolari della nostra canzone, che dopo l’esordio da enfant-prodige al Sanremo 1970 ha inanellato una lunga serie di esperienze e di successi, da Una città per cantare a Non abbiam bisogno di parole, da Vorrei incontrarti fra cent’anni a Joe Temerario. È uscito nei mesi scorsi, in vista di un nuovo album, un singolo intitolato Sono un figlio, in cui l’artista lombardo parla, per la prima volta, della grande storia d’amore dei suoi genitori, nata durante la seconda guerra mondiale. Nell’incontro si parlerà di questo e di molto altro, di Lucio Dalla, dei tanti Sanremo a cui ha partecipato, dell’amore per i cantautori americani. E non mancherà una manciata di canzoni fatte live.
OFFICINA PASOLINI – HUB CULTURALE #gennaio22
Gli eventi saranno fruibili anche in diretta streaming sulla pagina facebook di Officina Pasolini.
Ingresso Teatro Eduardo De Filippo: Viale Antonino di San Giuliano 782/angolo Via Mario Toscano
per assistere agli eventi è necessario prenotarsi a questo link
http://officina-pasolini.eventbrite.com
ed essere in possesso di greenpass rafforzato e indossare mascherina Ffp2
Per collegarsi a #InMoltiSogni FB: @officinapasolini
Programmazione in continuo aggiornamento. Per aggiornamenti www.officinapasolini.it