Anaïs Mitchell pubblica il primo disco da solista


Anaïs Mitchell (Hadestown, Bonny Light Horseman, Big Red Machine) presenta il suo primo disco da solista da oltre un decennio, uscito per BMG

Anaïs Mitchell

La cantautrice vincitrice di Grammy e Tony Award Anaïs Mitchell (Hadestown, Bonny Light Horseman, Big Red Machine) presenta il suo primo disco da solista da oltre un decennio, uscito oggi per BMG.

Prodotto da Josh Kaufman, l’album, composto da 10 canzoni, vede la presenza dello stesso Kaufman insieme a Michael Lewis, JT Bates, Thomas Bartlett e Aaron Dessner, con arrangiamenti di archi e fiati a opera di Nico Muhly.

Definita da NPR come “one of the greatest songwriters of her generation”, la Mitchell, che vive nel Vermont, con la sua poetica e le sue ballate è considerata tra le migliori esponenti della canzone popolare narrativa, e le 10 canzoni di questo disco mostrano al meglio tutte le sue capacità.

Dopo aver lasciato la sua vita a Brooklyn al nono mese di gravidanza ed essere tornata a casa durante la pandemia, la Mitchell con li nuovo album racconta il suo ricongiungimento con le sue profonde radici nel Vermont, così formative per la sua vita e la sua musica. “Bright Star” la vede ritrovare l’equilibrio e sentirsi in pace nella casa dei suoi nonni.

“Durante la prima estate della pandemia mi trovavo nella fattoria di famiglia dove sono cresciuta, nella casetta che apparteneva ai miei nonni quando erano vivi. Potevo vedere le stelle per la prima volta dopo tanto tempo”, ha ricordato la Mitchell. “Non stavo viaggiando da nessuna parte e non avevo niente da fare, per la prima volta dopo tanto tempo. ‘Bright Star’ parla di guardare indietro agli anni della ricerca inquieta e di fare pace con la causa di quel desiderio: le Muse, il Grande Ignoto, ciò che è passato, tutto quello che ci motiva e che non possiamo mai toccare.”

“… formidable songwriting talent” – The New York Times

“… one of our great modern singer-songwriters.” – Time Out

“… a skilled storyteller” – Pitchfork

“… most original artist working in the field of new American folk music”
The Independent

“… stands comparison with the great singer-songwriters of the past few decades”
The Daily Telegraph

More about Anaïs Mitchell:

La Mitchell con il musical di Broadway Hadestown, di cui ha scritto il libro, la musica e i testi, ha vinto otto Tony Award, tra cui quello come Best Musical, e un Grammy come Best Musical Theater Album. Nel 2020 la Mitchell è stata nominata dal TIME nella prestigiosa classifica TIME100 e il suo primo libro, “Working on a Song – The Lyrics of Hadestown” è stato pubblicato da Penguin/Plume nello stesso anno. Le sue registrazioni includono l’album originale in studio di Hadestown (2010, con Justin Vernon e Ani DiFranco) e Young Man in America (2012), insieme a reinterpretazioni di musica tradizionale tra cui Child Ballads (2013, con Jefferson Hamer) e con il gruppo Bonny Light Horseman, anche loro nominati ai Grammy Award. Si è esibita in tutto il mondo e ha aperto i tour di Bon Iver, Josh Ritter e Punch Brothers, e la sua musica è stata inserita nelle migliori classifiche di fine anno tra cui NPR, Wall Street Journal, MOJO, Uncut, The Guardian, Sunday Times e The Observer. Recentemente, la Mitchell è stata ospite dell’ultimo album dei Big Red Machine, “How Long Do You Think It’s Gonna Last?”, e si è unita al gruppo per il Late Show di Stephen Colbert.
Qui potete vederla nei brani “Phoenix” e “New Auburn“.