“Useless” è il nuovo disco dei The Mills


Fuori sulle piattaforme streaming “Useless”, il nuovo disco dei The Mills: l’album esce per l’etichetta cittadellese Dischi Soviet Studio

the mills

Non poteva che uscire nella data del 2022 composta da più 2 il secondo album della band di Morris. Numerologia, fatalismo o semplice gioco di numeri, che però riprende anche un aspetto fondamentale della concezione di questo lavoro in studio di registrazione. Il tutto si è concretizzato in due giornate di riprese chitarra, basso e batteria seguite da altre due giornate per le chitarre soliste, il sax di Matt Bordin e le voci. Così è nato USELESS, nel settembre 2020.

Morris commenta: “C’erano le elezioni regionali qui da noi in Veneto, Luca Zaia aveva fatto il 77%. Noi non ci sentivamo minimamente rappresentati, ancora una volta. Un disco onesto, quadrato e Rock n’ Roll. Registrato con strumenti e ambienti che vogliono ricordare la fine degli anni ’70. Le dieci canzoni hanno epoche diverse e sono una cernita di quasi due anni di composizioni. Il disco è per me quasi un concept: man mano che prosegue le canzoni si direzionano verso quello che sarà il futuro della band”.

L’album esce per l’etichetta cittadellese Dischi Soviet Studio. È stato anticipato nel 2021 da tre singoli tutti correlati da videoclip: la title track UselessA Liar in the Sun (singolo estivo inserito nella playlist editoriale Spotify Rock Italia) e Celine. Il disco è stato registrato all’Outside Inside Studio di Matt Bordin. Con Morris nello studio di Volpago del Montello hanno suonato Lorenzo Valè (chitarre e cori), Augusto Dalle Aste (basso) e Piero Pederzolli (batteria). Si segnala la live session estiva registrata dalla band presso ZONA PORTA ORO del land artista Andrea T. Barbiero. Apre il live set Berlin, brano che apre anche l’album e che Morris ha deciso di condividere in anteprima in una particolare versione acustica (out 08/02/22).

The Mills nasce all’inizio del 2019, è l’ultimo progetto di Morris a.k.aAndrea Sanson (già membro di New Ivory e Muleta), per rielaborare i miei demoni come se fossi in un’amaca in una stazione di servizio. Il primo album Cerise è stato registrato nei primi mesi del 2019 da Morris (chitarra, voce e batteria) e Augusto Dalle Aste (basso). Il disco è stato pubblicato da Overdub Recordings il 17/04/20. La band ha iniziato a suonare nell’aprile dello stesso anno, è salita su numerosi palchi e nell’estate 2021 si è esibita allo Sherwood Festival. Nel settembre 2020 ha registrato il suo secondo album Useless all’Outside Inside Studio di Matt Bordin, fuori per Dischi Soviet Studio.

https://linktr.ee/the_mills