Sicurezza sul lavoro: l’Umbria “semina” prevenzione. Al via un progetto Inail contro i rischi nel settore agricolo, frutto della collaborazione con il patronato Epaca
Previsti eventi di sensibilizzazione e iniziative per la condivisione delle conoscenze tecnico-scientifiche. Nel dettaglio, le parti si attiveranno nel breve periodo per organizzare eventi e seminari mirati a sensibilizzare gli addetti ai lavori, ma non solo, e promuovere progetti e iniziative in grado di sviluppare una rete di diffusione e condivisione delle conoscenze tecnico-scientifiche nell’ambito dei sistemi di prevenzione e protezione delle aziende.
Tra il 2016 e il 2020 denunciati quasi 4.500 infortuni. A livello statistico, in agricoltura nel quinquennio 2016-2020 su scala regionale sono stati denunciati all’Inail quasi 4.500 infortuni, con 18 casi mortali e 1.158 malattie professionali. “Andare a incidere sul settore agricolo, caratterizzato da elevati indici di pericolosità – sottolinea Lorenza Nistri, direttore territoriale Inail Perugia-Terni – diventa perciò fondamentale per innalzare i livelli di sicurezza e legalità e per rendere le aziende maggiormente virtuose in chiave concorrenziale”. Per Enrico Beffa, responsabile regionale Epaca Umbria, “è di primario interesse rendere coscienti i nostri assistiti grazie all’aiuto dell’Istituto di cosa si può fare per prevenire infortuni e malattie professionali”.
- Protocollo d’intesa tra Inail DT Perugia-Terni e Epaca UmbriaProtocollo di intesa finalizzato alla diffusione della cultura della salute e sicurezza dei lavoratori del settore agricoltura.