Ciclismo: Longo Borghini trionfa alla Parigi-Roubaix


Elisa Longo Borghini vince la Parigi-Roubaix: la campionessa è entrata in solitaria all’interno dell’André Petrieux Velodrome a 34 chilometri dal traguardo

longo borghini

Elisa Longo Borghini ha vinto la Parigi-Roubaix. La ciclista azzurra della Trek-Segafredo ha trionfato con la maglia di campionessa italiana, arrivando al traguardo in solitaria: dietro di lei, staccata di circa 23″, secondo posto per la belga Lotte Kopecky, terza l’olandese Lucinda Brand.

Longo Borghini ha lanciato l’attacco decisivo – entrando in solitaria all’interno dell’André Petrieux Velodrome – a 34 chilometri dalla fine della corsa cui hanno preso parte in 139, con i forfait però della francese Maeva Squiban (Stade Rochelais Charente-Maritime) e della campionessa olandese Marianne Vos (Jumbo-Visma), fermata da un test Covid positivo poche ore prima della partenza.

Per la 30enne piemontese, che ha dominato sotto il sole il pavé della Parigi-Roubaix in 3 ore, 10 minuti e 54 secondi, come spiega la Dire (www.dire.it) si tratta di un altro grande successo nelle Classiche, dopo il Giro delle Fiandre, il Trofeo Alfredo Binda, lo Strade Bianche e il GP de Plouay. Quinta al traguardo Marta Cavalli, vincitrice una settimana fa dell’Amstel Gold Race, mentre è stata squalificata per traino dell’ammiraglia – dopo aver subito un problema tecnico – la campionessa del mondo Elisa Balsamo, una delle grandi favorite della vigilia.