Giuseppina Villani è morta a 86 anni: era la suocera del musicista che ha composto il celebre pezzo delle tagliatelle di Nonna Pina
È morta all’età di 86 anni Giuseppina Villani, meglio conosciuta, in tutta Italia, come Nonna Pina. Nel 2003 aveva ispirato la scrittura della celebre canzone ‘Le tagliatelle di Nonna Pina’, cantata dalla piccola Ottavia Dorrucci all’edizione di quell’anno dello Zecchino d’Oro. È, ad oggi, forse uno dei brani più celebri della manifestazione, impossibile non associarlo alla kermesse quando se ne parla.
E, non a caso, quell’anno fu proprio ‘Le tagliatelle di Nonna Pina’ a conquistare la vittoria, diventando – come diremmo oggi – una vera e propria hit. La canzone è, poi, diventata sigla e manifesto de ‘La prova del cuoco’, il programma di Rai 1 condotto da Antonella Clerici. Più tardi anche Cristina D’Avena ne ha inciso una cover.
Giuseppina, originaria di Baricella, comune della provincia di Bologna, era la suocera del musicista che ha composto il pezzo, Gian Marco Gualandi, e le tagliatelle le preparava veramente. Lui stesso ha raccontato: “Le tagliatelle di nonna Pina è una canzone che ha un fondo di verità. Mia suocera si chiama Pina e fa delle ottime tagliatelle. Anche da cose semplici come questa può arrivare l’ispirazione giusta“.
Nonna Pina, però, come riferisce la Dire (www.dire.it), non ha mai amato le luci della ribalta: era una donna riservata, da poco rimasta vedova. Se ne è andata il primo maggio, lascia i figli Fulvia e Marco. Secondo quanto trapelato, oggi sono in programma i funerali ma la sua canzone rimarrà immortale.