Dopo un’analisi indipendente su assistenza clienti, trasparenza contratti e tutele per dipendenti, Sorgenia ottiene il rating Consumerismo “Operatore eccellente”
La Digital Energy Company Sorgenia, al termine di una analisi che ha preso in esame diversi aspetti dell’attività dell’azienda, ha ottenuto il rating “Operatore Eccellente” rilasciato dall’associazione dei consumatori Consumerismo No Profit.
Una valutazione che Consumerismo svolge in modo indipendente e imparziale, non vincolante per i consumatori. Il marchio “Consumerismo Rating” è finalizzato alla tutela e alla promozione dell’informazione consapevole dei Consumatori e alla valorizzazione delle Aziende virtuose; non costituisce certificazione, non può considerarsi una valutazione comparativa con altre imprese operanti sul mercato e può essere richiesto da qualsiasi operatore che abbia i requisiti previsti dal Regolamento d’uso.
Per il riconoscimento del rating l’indagine dell’associazione ha interessato diverse aree di analisi, a partire dalla tutela dei consumatori e verifica del livello di assistenza ai clienti nelle fasi di attivazione del contratto, reclamo e post-vendita, passando per contrattualistica, impegno sociale, sostenibilità, inclusione e tutela dei dipendenti.
Sono stati eseguiti audit coinvolgendo sia clienti di Sorgenia, sia dipendenti della società e realizzate mystery call per valutare l’assistenza fornita dall’azienda ai consumatori.
È stato poi valutato positivamente il percorso avviato da Sorgenia per supportare i propri clienti a diventare protagonisti della transizione ecologica in atto, accompagnandoli in un percorso di crescente sostenibilità capace di fornire una risposta concreta e intelligente al caro bolletta, dal fotovoltaico alle Comunità Energetiche Rinnovabili.
Al termine della complessa attività di verifica, Sorgenia ha ottenuto una valutazione di 3 stelle da parte di Consumerismo No Profit, corrispondente al rating di “Operatore eccellente”.
“Amiamo definirci indipendenti perché lo siamo, e pensiamo che non può esserci mercato senza un rapporto alla pari tra consumatore e aziende. Del resto ogni azione che compiamo, ogni acquisto di beni e servizi che realizziamo, è attraverso una azienda. Lavorare in trasparenza con le imprese corrette è un nostro dovere, e non possiamo lasciare ad un algoritmo o ad una recensione il giudizio sugli operatori del mercato. E’ per questo che siamo Entrati in casa Sorgenia, abbiamo chiesto che ci mostrassero le loro stanze, lo hanno fatto con trasparenza e partecipazione. Il risultato è stato questo, un operatore eccellente”, ha commentato Luigi Gabriele, presidente di Consumerismo.
“Siamo molto soddisfatti di questo risultato che conferma il nostro impegno a rendere l’esperienza con l’energia più personale, semplice e condivisa. Il rating di Consumerismo si aggiunge ad altri due importanti traguardi raggiunti: abbiamo il Net Promoter Score più alto dell’intero mercato energy italiano e i nostri clienti valutano l’interazione con noi più semplice di quella con le più evolute piattaforme digitali di servizi. Sono le migliori premesse per continuare a costruire una community sempre più coesa e impegnata nella tutela dell’ambiente”, ha commentato Gianfilippo Mancini, CEO di Sorgenia.