Un nuovo punto di vista sulla crescita delle dune giganti del deserto grazie a uno studio condotto da ricercatori del Cnr-Isac e Cnr-Ismar
Cosa regola l’altezza massima delle dune del deserto? Smettono mai di crescere e, in caso affermativo, quali sono i fattori che determinano le loro dimensioni finali? Partendo da un precedente risultato della fine degli anni 2000, hanno provato a rispondere a questa domanda alcuni colleghi del Cnr-Isac e Cnr-Ismar, in un lavoro internazionale con le università di Monash, Stanford e della Pennsylvania, nonché con il Desert Research Institute, appena pubblicato sulla rivista Nature Communications.
Attraverso un’analisi globale della topografia, delle forzanti atmosferiche e dei vincoli geologici di un largo numero di dune giganti nei maggiori deserti di tutta la Terra, è stato possibile determinare come la crescita di queste strutture sia in linea di principio infinita, anche se dipende dalla loro morfologia, rallenta con l’aumentare delle dimensioni stesse e, in ultima istanza, può essere limitata dall’apporto di sabbia disponibile.
Vedi anche: