Nuova identità visiva per “La Festa del Rinascimento” che si terrà ad Acquasparta dall’11 al 26 giugno 2022: ecco il programma
Ed è proprio per mettere in risalto la bellezza, la raffinatezza, la cura nei dettagli, che per lo studio della nuova identità visiva de “La Festa del Rinascimento”, si è partiti dal merletto: un nodo che diventa poesia.
“Il dettaglio del merletto che caratterizza gli abiti rinascimentali conferendo bellezza e raffinatezza, diventa elemento caratterizzante della festa, un dettaglio che diventa marchio. La storia del merletto è tutta italiana, una storia di artigianato e di nobili vestigia, che interpreta perfettamente lo spirito rinascimentale. La storia del merletto è una storia di preziosità, il merletto nasce per impreziosire – ha commentato Francesco Maria Giuli, designer che ha ideato la nuova identità visiva de “La Festa del Rinascimento” – Classicità e contemporaneità, spirito del tempo, conoscenza, visione e sguardo oltre il visibile, come nello spirito dei Lincei. Un segno semplice e immediato che riconduce alla manualità artigiana e artistica delle sapienti mani della ricamatrice; una dama rinascimentale, un’acconciatura, un merletto ricercato, fiorito, profumato di fiori e di primavera. È da qui che siamo partiti per questo lungo viaggio grafico e visivo attraverso la ricerca del sapere e del vedere: una tipografia classica e fresca al tempo stesso, una “R” che allunga il suo braccio sullo spazio, sulle immagini, sui colori. Un colore, bordeaux tendente al blu, che fissa la mente ad antiche e nobili vestigia, di sfide e di cortei, un gioco di sguardi tra la parola “rinascimento” ed “Acquasparta”, quasi a fissarsi, legarsi, studiarsi. Questa è la nuova identità visiva de La Festa del Rinascimento, una festa che conserva nel segno e nelle immagini lo spirito popolare di gioco e sfida, ma che alza lo sguardo alla ricerca, alla conoscenza, al futuro”.
“La Festa del Rinascimento per Acquasparta rappresenta il clou delle manifestazioni del territorio” ha commentato il Sindaco di Acquasparta. “Un evento che sancisce l’arrivo dell’estate e che dà lustro alla nostra storia ed alle ricchezze della nostra città. Un evento che per le proposte culturali, culinarie e di intrattenimento offerte, per il clima che si crea ad Acquasparta, porta a calarsi completamente in epoca rinascimentale, un’epoca prestigiosa per il nostro territorio, per l’Italia ed il mondo più in generale”.
Per maggiori informazioni
Tel. 347 6503053
info@ilrinascimentoadacquasparta.it – www.ilrinascimentoadacquasparta.it