Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 23 giugno 2022: cinque città da bollino rosso

meteo

Le previsioni meteo di oggi, giovedì 23 giugno 2022: continua l’ondata di caldo africano sull’Italia, aumentano le città da bollino rosso e arancione

Ultimi giorni del mese di Giugno con condizioni meteo all’insegna del caldo africano che da ormai diversi giorni tiene sotto scacco la nostra Penisola. Le previsioni non preannunciano nulla di buono per le prossime ore, con l’aria calda che continuerà ad affluire su tutte le regioni e le temperature che continueranno ad aumentare. Si potranno raggiungere picchi fino a +40°C al Sud e sulle Isole maggiori, mentre al Nord e al Centro l’afa accentuerà il disagio. Saranno ben cinque le città da bollino rosso: Ancona, Bologna, Bolzano, Firenze e Perugia. Più lunga invece la lista delle città da bollino arancione: Brescia, Campobasso, Catania, Latina, Milano, Palermo, Pescara, Rieti, Roma e Verona come indica il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS domani avremo qualche nota di instabilità in più al Nord, con isolati rovesci di stampo pomeridiano che potranno sconfinare anche su Liguria e alta Toscana. Sabato tempo ancora in prevalenza stabile ma con possibilità di piogge sparse sulle Alpi, Liguria, zone interne del Centro e del Sud Italia. Anche il caldo inizierà gradualmente a diminuire.

Intanto per oggi, giovedì 23 giugno 2022, al Nord Italia al mattino tempo instabili con piogge sparse, più asciutto su Emilia Romagna e Piemonte. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali sparsi, più asciutto su Pianura Padana e Appennino settentrionale. In serata residue piogge sulla Liguria e sulle Alpi con locali sconfinamenti sulle pianure adiacenti. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari mossi o molto mossi.

Al Centro al mattino nuvolosità irregolare in transito con locali piogge sulla Toscana, asciutto altrove. Al pomeriggio nubi sparse e schiarite su tutte le regioni con deboli piogge in Appennino. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nubi sparse alternate a schiarite. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.

In Toscana tempo stabile al mattino su tutta la regione ma con nuvolosità medio-alta in transito. Addensamenti localmente più compatti nel pomeriggio con deboli pioviggini non escluse specie sui settori interni. Maggiori aperture nel corso delle ore serali.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli nuvolosi in Sardegna e sereno altrove. Al pomeriggio nuvolosità in aumento ma con tempo ancora asciutto, soleggiato solo tra Calabria e Sicilia. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nubi sparse alternate a schiarite. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

In Calabria giornata all’insegna del tempo stabile su tutta la regione con cieli sereni o al più poco nuvolosi, specie al pomeriggio sulle zone interne. Nuvolosità in transito nelle ore serali ma sempre con tempo asciutto.

Temperature minime e massime stabili o in lieve aumento su tutta l’Italia.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version