Remake della serie spagnola La Casa de Papel, La casa di carta: Corea è la serie campione d’incassi coreana in streaming su Netflix dal 24 giugno
Un confine pare destinato a scomparire e gli abitanti di una penisola a lungo divisa sembrano sul punto di ricongiungersi… ma le conseguenze sono inquietanti. Questa è l’intrigante premessa di La casa di carta: Corea. Come rivela il nuovo teaser della serie, con la nuova unione economica solo i ricchi sono diventati più ricchi. In questo nuovo e spietato mondo fondato sulla disuguaglianza entra in scena una banda di ladri provenienti della Corea del Nord e del Sud, guidata dal Professore, che si propone di mettere a segno un colpo storico.
Remake della serie spagnola La Casa de Papel, La casa di carta: Corea è la prima serie campione d’incassi coreana a inaugurare la seconda metà dell’anno e sarà caratterizzata dall’originale rivisitazione di questa popolare storia da parte del regista cinematografico Kim Hong-sun e dello sceneggiatore Ryu Yong-jae.
In questa nuova versione della storia, un’Area di Sicurezza congiunta situata sull’odierno confine tra Corea del Nord e Corea del Sud ospita il fulcro dell’azione. Durante la riunificazione la zecca conia una nuova valuta per gettare le basi di un’economia congiunta stabile.
Ryu era un grande fan della serie originale spagnola e afferma: “Mi è sembrato un segno del destino quando mi è stato proposto di adattare la storia. L’idea al centro del remake mi ha incuriosito non solo perché è un conflitto tra rapinatori e polizia, ma anche perché introduce nuovi risvolti, come la tensione, la diffidenza e l’armonia tra la Corea del Nord e quella del Sud. Una situazione in cui ladri del Nord e del Sud del paese uniscono le forze e i poliziotti del Nord e del Sud devono collaborare per fermarli aggiunge una prospettiva tutta coreana all’idea originale”.
Kim aggiunge: “Ho amato la storia originale: presenta numerosi personaggi e ciascuno di loro è intrigante a modo proprio. Ho pensato che sarebbero affascinanti indipendentemente dalla situazione e dal luogo in cui sono collocati”.
L’immagine teaser uscita in precedenza stuzzica l’appetito del pubblico per questi personaggi reinterpretati. Oltre a svelare una nuova banda vestita con le tipiche tute rosse de La casa di carta, i fan hanno anche visto in anteprima le fantastiche maschere tradizionali Hahoe indossate dai ladri.
Il pubblico ha anche intravisto il “Professore”, interpretato da Yoo ji-tae e noto per l’iconico film coreano Old Boy. Questo geniale stratega che cerca di cambiare il mondo attraverso una rapina è affiancato da un cast formidabile, che comprende tra gli altri Park Hae-soo (che ha recitato nel grande successo Squid Game) e Kim Yoon jin (interprete della leggendaria serie statunitense Lost).
“Quando il team creativo della serie si è rivolto a noi con un’idea per rivisitare La casa di carta abbiamo intravisto l’opportunità di introdurre una nuova prospettiva e un punto di vista strettamente coreano a questa amatissima storia”, ha dichiarato Keo Lee, Director of Content di Netflix Corea.
“La versione originale di La casa di carta ha dimostrato come una narrazione eccezionale possa essere apprezzata ovunque, e i contenuti coreani hanno dato prova di avere lo stesso potere. Non vediamo l’ora di scoprire come reagirà il mondo quando uniremo questa storia epica con i migliori talenti coreani e una folta schiera di fan appassionati in tutto il mondo.”
La prima parte di La casa di carta: Corea debutta il 24 giugno, solo su Netflix.