In digitale e in radio “Di più”, nuovo singolo di Danilo Sapienza, primo di cinque che comporranno l’Ep “1985” in uscita a ottobre 2022
Esce in digitale e in radio “Di più” (ascolta qui), nuovo singolo di Danilo Sapienza, primo di cinque che comporranno l’Ep “1985” in uscita a ottobre 2022. Il brano si ispira agli anni ‘70 e ‘80 con un mix di sonorità modern e segna un nuovo percorso musicale intrapreso dal cantautore catanese rispetto ai progetti discografici precedenti.
“Di più”, arrangiata dal musicista Nicola Valente, descrive attimi di attrazione durante un incontro proibito: “È un gioco di parole e di sguardi – racconta Danilo – È il continuo volersi ma non potersi avere del tutto, quel voler andare via ma nello stesso tempo restare. Una linea sottile tra assenso e negazione. L’amore di due persone che si seducono e respingono allo stesso tempo, con la consapevolezza che nell’immediato non c’è spazio per quest’amore nascosto, ma una misera zona franca nella quale, anche solo con due boccate alla volta, si possa continuare a respirare un ossigeno raro che preservi i sentimenti”.
Danilo Sapienza é un cantautore catanese di 36 anni. Cresce ascoltando la musica di Lucio Battisti e Baglioni ma anche dei Queen che lo portano a scrivere brani inediti sia in italiano che in inglese. Così, negli anni della sua gioventù inizia, ad esibirsi nei vari locali della sua città proponendo le sue canzoni. Negli stessi anni fa parte insieme a Marco Sapienza di un duo dal nome Darko. Partecipa a numerosi contests in giro per l’Italia. Nel 2008 arriva alle semifinali del Tour Music Fest. Nel 2008 raggiunge le semifinali del Premio Mia Martini con il suo brano inedito “Vai” scritto insieme al cantatuore Gero Riggio. Nel 2011 decide di trasferirsi a Londra dove tutt’ora risiede, un pò per lavoro ma anche per riscoprire la voglia di scrivere ancora nuovi pezzi. Nel 2012 pubblica il brano “Da Lontano”, con il relativo videoclip girato tra le vibranti strade londinesi, ricevendo molti consensi da parte dei suoi fans. Dal 2013 si dedica principalmente nella scrittura di inediti in inglese che propone live in varie locations della capitale inglese. Nel 2018 scrive due inediti insieme ad un producer inglese, Paul McKeever. “Need you to myself” e “Laserlight”, brano che viene inserito nel roaster dell’etichetta Evo Music (BMG). Prima della fine del 2019 si dedica alla realizzazione di alcuni provini, facendo uscire il singolo “Di te” a giugno 2020, brano interamente arrangiato da Danilo nella sua abitazione londinese durante il lockdown. “Un momento” é il brano uscito il 9 settembre su tutte le piattaforme digitali con relativo videoclip su Vevo. Ricevendo oltre le 32,000 streams su Spotify e tanti articoli e recensioni come per esempio Repubblica, La Sicilia, All Music Italia e tanti altri. Il brano si rifà alla storia del cantautore che ha lasciato appunto la Sicilia molti anni fa e guarda al futuro con positività. Ad aprile 2021 lancia un altro singolo dal titolo “Sono al centro” anch’esso accolto in maniera positiva dagli ascoltatori, un brano che racconta di una storia finita che serve da motivazione per ripartire in positivo. “Salsedine” e’ in singolo uscito a luglio 2021, una hit estiva che dimostra la capacità del cantautore di creare anche un sound più trendy rispetto alle ballate precendenti, brano interamente arrangiato da Canzoni Inedite (Cantieri Sonori). Il cantautore pubblica l’ultimo singolo dal titolo “Fino a li” a novembre 2021. Da gennaio 2022, Danilo ritorna alla scrittura di brani inediti e decide di realizzare un EP dal titolo 1985.