Il boss Rocco Morabito estradato in Italia dal Brasile


Estradato in Italia dal Brasile il boss Rocco Morabito: tra i latitanti più pericolosi, deve scontare una pena di 30 anni per narcotraffico internazionale

rocco morabito

È stato estradato in Italia il latitante Rocco Morabito, atterrato questa mattina a Roma all’aeroporto di Ciampino, proveniente dal Brasile, dove era stato arrestato il 25 maggio 2021 dalla polizia federale brasiliana, nel corso di un’operazione congiunta con i carabinieri del Ros e del Comando provinciale di Reggio Calabria, supportati dal Servizio di cooperazione internazionale di polizia – progetto I-CAN (Interpol Cooperation Against ‘ndrangheta) e dalle agenzie statunitensi Dea e Fbi, coordinati dalla Procura di Reggio Calabria.

DEVE SCONTARE 30 ANNI

Morabito, legato da vincoli di parentela con i vertici di cosca di ndrangheta operante della locride come spiega la Dire (www.dire.it), deve scontare una pena definitiva a 30 anni di reclusione per reati in materia di stupefacenti. È considerato uno dei massimi broker del narcotraffico internazionale, era inserito nella lista dei latitanti di massima pericolosità facenti parte del programma speciale di ricerca del ministero dell’Interno.

LATITANTE DAL 1994, POI L’ARRESTO IN URUGUAY NEL 2017

Arrestato in Uruguay nel settembre 2017 dal Ros dopo 23 anni di latitanza, Morabito il 24 giugno 2019 era riuscito ad evadere da un penitenziario di Montevideo, quando era in attesa di estradizione verso l’Italia. Da quel momento se ne erano perse le tracce.