Personio ottiene un secondo finanziamento di serie E da 200 milioni


Nuovo finanziamento di serie E da 200 milioni di dollari per Personio: sarà utile a procedere nell’espansione e nello sviluppo della sua visione del software HR

Nasce Personio Foundation a sostegno delle Ong

– Personio, società europea leader nel mondo del software HR per le piccole e medie imprese, ha annunciato oggi la chiusura attesa di un round di Series E pre-emptive founding da 200 milioni di dollari che si aggiunge al finanziamento ottenuto nell’ottobre 2021. Con questo nuovo round l’importo totale del capitale raccolto attraverso i finanziamenti di serie E sale a 470 milioni di dollari, con il valore dell’azienda che raggiunge gli 8,5 miliardi di dollari. Per effetto di questi finanziamenti, Personio diventa una delle startup del settore software in più rapida crescita e di maggior valore al mondo.

Il finanziamento aggiuntivo proviene dall’attuale investitore  Greenoaks, che ha così ulteriormente dimostrato il proprio sostegno all’ambizione di Personio di digitalizzare i processi HR nelle piccole e medie imprese di tutta Europa.  L’investimento premia l’eccezionale recente performance di Personio, che ha ottenuto una crescita sostenuta anno su anno, abilitando inoltre ulteriori opportunità di espansione, e riconosce il valore dei servizi di Personio alle PMI anche in tempi di congiuntura economica incerta.
I fondi andranno a sostenere l’ulteriore sviluppo della People Workflow Automationla vision di Personio in materia di automatizzazione dei processi HR in più dipartimenti e con strumenti traversali alle organizzazioni. Progressi significativi sono stati compiuti per sviluppare ulteriormente un sistema HR che continua a produrre efficienze che vanno a migliorare il business già oggi pur essendo progettato per il futuro. A oggi, un miliardo di aggiornamenti di dati sono stati propagati automaticamente in tutta la base di clienti di Personio, sostituendo molte attività manuali e time consuming.

Recentemente Personio ha annunciato l’acquisizione di  Back, una soluzione di employee experience che automatizza i processi chiave legati alla gestione del personale. Il team di Back detiene un’esperienza significativa nello sviluppo di flussi di lavoro che integrano sistemi frammentati e offre un servizio specifico di ticketing e di knowledge management che aumenta l’efficienza dei team delle risorse umane.

I clienti di Personio possono inoltre utilizzare oltre 100 app e API integrate nonché nuove funzionalità di automazione e monitoraggio del flusso di lavoro sviluppate da Personio per ridurre lo sforzo manuale in attività come ricerca, selezione e onboarding, analisi dei dati e time tracking. L’insieme di queste integrazioni migliorano le operazioni lungo tutto il ciclo di vita aziendale dei dipendenti e consentono ai team delle risorse umane di concentrarsi su attività più strategiche, riducendo i costi e contribuendo alle prestazioni aziendali complessive.

Neil Mehta, Fondatore e Managing Partner di Greenoaks Capital, ha dichiarato: “La piattaforma di Personio è diventata uno strumento indispensabile per le piccole e medie imprese europee che si stanno riprendendo dalle sfide della pandemia. Oggi più che mai le PMI affronteranno future incertezze economiche, in questo contesto la soluzione Personio ha un ruolo più che mai rilevante nell’aiutare i clienti a rendere i processi HR più efficienti e resilienti, a beneficio di dipendenti e datori di lavoro. In considerazione della rapida crescita, del modello di business sostenibile e di una leadership con pochi eguali, riteniamo che Personio sia tra le migliori aziende SaaS al mondo. Siamo entusiasti di collaborare ancora una volta con Hanno e con il suo team e non vediamo l’ora di continuare il nostro viaggio per molti anni a venire“.

Hanno Renner, co-fondatore e CEO di Personio, commenta: “I nostri clienti sono la ragione per cui esistiamo e creare valore per loro è la nostra priorità. Questi sviluppi renderanno concreto il framework People Workflow Automation e consentiranno ai clienti di automatizzare i flussi di lavoro in base agli eventi tipici del ciclo di vita dei dipendenti in azienda, come, ad esempio, promozioni, cambi di posizione o richieste di ferie. Continuando a perseguire questa strategia, prevediamo di proseguire nella traiettoria di forte crescita, accelerando ulteriormente nel 2022 e nel 2023, e continuando a fornire ai clienti un servizio di alta qualità destinato a migliorare l’efficienza delle loro attività“.