Innovazione: le nanotecnologie spiegate a bambini e ragazzi per avvicinarli alle materie STEM. La compagnia dei Figliuoli lancia a Napoli il progetto STEM4Napoli
La Compagnia dei Figliuoli è l’associazione senza scopo di lucro costituita per rilanciare nel 2018, in collaborazione con la Fondazione Grimaldi, l’attività di istruzione iniziata dall’Istituto Bianchi quando i padri Barnabiti, che per oltre 150 anni avevano portato avanti l’Istituzione educativa, hanno scelto di passare la gestione all’Associazione.
E dal 2021 l’Istituto Scuole Pie Napoletane di Fuorigrotta, istituzione fondata dai Padri Scolopi nel 1954 e portata avanti con successo fino a quest’anno scolastico, è stato affidato a La Compagnia dei Figliuoli.
Per maggiori informazioni sull’Accademia di Gagliato Globale e su Mauro Ferrari:
L’Accademia di Gagliato Globale https://accademiadigagliato.
L’Accademia di Gagliato Globale (AGG) è stata fondata sul principio che il talento è universale, ma l’opportunità no. In un mondo che fa affidamento sulla scienza per risolvere i nostri problemi più complessi, troppe comunità sono tagliate fuori dal lavoro quotidiano dell’innovazione e dell’istruzione scientifica e tecnologica. In tali contesti, adulti e bambini spesso perdono opportunità di apprendere e di impegnarsi con la scienza e la tecnologia, e gli scienziati perdono preziose opportunità di imparare dai laici il cui know-how culturale e pratico potrebbe fornire innovazioni e soluzioni più vantaggiose.
AGG cerca di colmare questa opportunità e il divario di comunicazione supportando i professionisti STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) che tornano nelle loro comunità di origine come modelli di ruolo e ambasciatori dell’ingegnosità STEM. I membri dell’AGG, chiamati accademici, hanno il compito di aprire le porte alle possibilità illimitate nell’istruzione e nelle carriere STEM.
AGG incoraggia i professionisti STEM a diventare filantropi STEM sviluppando eventi nelle loro comunità di origine che collegano esperti e innovatori STEM con i membri della comunità locale.