Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 31 agosto 2022: perturbazione in transito sull’Italia, piogge e temporali a partire dal Nord e dal Centro
Dopo una breve pausa in compagnia dell’anticiclone, condizioni meteo di nuovo in peggioramento sull’Italia a causa dell’arrivo di una perturbazione che tra oggi e domani porterà piogge e temporali su diverse regioni. Nella giornata odierna avremo cieli coperti e precipitazioni, localmente a carattere di rovescio, al Nord e poi anche al centro e parte del Sud peninsulare. Temperature in calo, ad eccezione delle regioni meridionali dove avremo valori in lieve aumento.
Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS il campo di alta pressione dovrebbe andare a rinforzarsi sul Mediterraneo centro-meridionale e orientale, mentre una profonda depressione dovrebbe scivolare dall’Islanda verso l’Europa occidentale, con correnti umide e instabili che andrebbe ad interessare il Mediterraneo centrale. Italia che si troverà così divisa a metà dal punto di vista meteo. Impulsi instabili porteranno maltempo anche intenso al Centro-Nord nella seconda parte della settimana, mentre al Sud avremo condizioni meteo piuttosto stabili e con caldo in ulteriore aumento.
Intanto per oggi, mercoledì 31 agosto 2022, al Nord Italia al mattino tempo instabile con piogge sparse e temporali, più asciutto al Nord-Ovest. Al pomeriggio acquazzoni e temporali sparsi su Alpi e Appennino con locali sconfinamenti, più asciutto altrove. In serata e in nottata piogge sparse su tutte le regioni con locali temporali. Venti deboli dai quadranti sud-occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.
Al Centro al mattino locali piogge tra Toscana, Umbria e Appennino, sole prevalente altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali in formazione in Appennino e in movimento verso le coste adriatiche. In serata tempo asciutto su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi, piogge in arrivo nella notte su Umbria e Toscana. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.
Al Sud e sulle Isole al mattino tempo asciutto su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo isolate piogge tra Campania e Calabria. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e temporali su settori interni Peninsulari, più asciutto altrove specie sulle Isole Maggiori. In serata fenomeni in rapido esaurimento ovunque con cieli poco nuvolosi. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali. Mari poco mossi o mossi.
Temperature minime stabili o in lieve aumento e massime in lieve calo al Nord e al Centro, minime e massime stazionarie o in lieve aumento al Sud.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.