Roma Capitale avrà un Garante dei diritti degli animali. L’Assemblea capitolina nei giorni scorsi ha approvato una proposta di iniziativa consiliare
Roma Capitale avrà un Garante dei diritti degli animali. L’Assemblea capitolina, nella seduta odierna, ha approvato una proposta di iniziativa dei consiglieri delle commissioni Ambiente e Roma Capitale, Statuto e Innovazione Tecnologica sulla istituzione delle figura del Garante dei diritti degli animali. “Con tale provvedimento viene integrato il vigente Regolamento sulla tutela degli animali risalente al 2005 includendo i principi della normativa comunitaria, nazionale e regionale” ha dichiarato Giammarco Palmieri, presidente della commissione capitolina Ambiente e tra i promotori dell’iniziativa di legge.
Il Garante, che verrà nominato dal sindaco sentito il parere della Commissione Ambiente, sarà individuato attraverso una manifestazione d’interesse con avviso pubblico, che sarà consultabile sul sito istituzionale e rivolto a figure di comprovata esperienza, competenza e professionalità. Il suo mandato è coincidente con la durata della sindacatura e rimane comunque in funzione fino a nomina del suo successore. Quale figura terza, svolge i propri compiti in piena autonomia senza subordinazione gerarchica rispetto all’amministrazione.