Avanti con la Ciclovia della Sardegna: il progetto prevede di interconnettere porti, aeroporti e principali centri urbani con i centri turistici e dell’interno
La Regione sarda accelera sulla realizzazione della “Ciclovia della Sardegna”, il progetto che prevede un percorso di circa 2.700 chilometri, buona parte inserito nel Sistema nazionale delle ciclovie, che dovrà interconnettere i porti, gli aeroporti e i principali centri urbani dell’isola con i centri turistici e dell’interno. L’assessorato ai Lavori pubblici ha infatti dato mandato ad Arst, come soggetto attuatore, per gli interventi nei due lotti funzionali della Ciclovia. Il primo, a cui sono destinati oltre 16 milioni, riguarda l’itinerario Cagliari- Elmas-Barumini, i tratti Cagliari-Elmas e il tratto Samassi-Barumini. Il secondo lotto, che potrà godere delle risorse assegnate alla Sardegna con i fondi Pnrr, 33 milioni, riguarda invece l’itinerario Barumini-Terralba-Bosa, lungo 120 chilometri, in continuità quindi con il primo lotto funzionale.
SALARIS: PROGETTO PRONTO A PASSARE ALLA FASE OPERATIVA
“Con la delibera approvata dalla giunta nel corso dell’ultima seduta, è pronto a passare alla fase operativa il progetto della Regione per rendere la Sardegna percorribile in bicicletta sia in ambito urbano e sia extraurbano- spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Aldo Salaris- e di promuovere la bicicletta come mezzo di trasporto alternativo sia per spostamenti sistematici e sia per fini turistici e ricreativi. Arst dovrà completare la progettazione e curare l’esecuzione dei lavori di realizzazione attraverso specifiche gare d’appalto“. Il progetto, sottolinea l’assessore, “punta a fare della mobilità ciclistica una forma di trasporto sostenibile e contribuisce alla svolta green della nostra regione. Un risultato straordinario a cui puntiamo e che consideriamo strategico da raggiungere”.
TOCCHERÀ 152 CENTRI ABUTATI, 19 ITINERARI (UNO BICI+TRENO)
La Ciclovia, che lungo il suo percorso toccherà 152 centri abitati, si articola in 19 itinerari, di cui uno è intermodale (bici+treno). Il primo itinerario raggiunge la città di Alghero con il percorso che utilizza il collegamento ferroviario esistente. Da Alghero ha inizio la ciclovia vera e propria, che percorre in senso orario le coste dell’isola da nord-ovest a sud-est fino a Cagliari toccando, fra gli altri, Porto Torres, Castelsardo, Santa Teresa Gallura, Arzachena, Olbia, Siniscola, Tortolì e Villasimius. Raggiunta la città di Cagliari, la Ciclovia risale lungo un percorso che tocca Barumini, Oristano e Tharros, e prosegue lungo la fascia costiera occidentale sino a raggiungere Bosa per poi ritornare nel territorio più interno con il centro di Macomer. Percorrendo un tratto di ferrovia dismessa la ciclovia raggiunge Ozieri e prosegue lungo un itnerario interno che completa quindi l’anello a Sassari.