Liz Truss sarà la nuova premier inglese dopo Boris Johnson. La ministra degli esteri si è schierata per il pieno sostegno all’Ucraina
Liz Truss, 47 anni, ministra degli Esteri, ha vinto le elezioni per la guida del Partito conservatore del Regno Unito e già domani potrà essere incaricata dalla regina Elisabetta II di formare il nuovo governo: lo ha riferito l’emittente Bbc. Secondo i risultati diffusi da sir Graham Brady, Truss ha ottenuto 81.326 preferenze dei votanti “tory” a fronte delle 60.339 del suo rivale, l’ex ministro del Tesoro Rishi Sunak.
LA TERZA PREMIER DONNA DOPO THATCHER E MAY
Truss succederà al dimissionario Boris Johnson e diventerà la terza prima ministra donna della storia britannica dopo Margharet Thatcher e Theresa May.
Al referendum del 2016 sull’uscita del Regno Unito dall’Unione europea si era schierata per il “remain”. In seguito ha però fatto parte del governo Johnson, pro-Brexit, prima come segretaria al Commercio e poi agli Esteri, guadagnandosi i favori dei “Brexiteers” conservatori, che in qualche caso l’hanno paragonata a Thatcher definendola nuova “lady di ferro”.
Come titolare degli Esteri, spiega la Dire (www.dire.it), Truss è stata in prima linea nel sostegno all’Ucraina e alle sanzioni occidentali contro la Russia.