Verso le elezioni politiche: sui social, i contenuti politici postati dal leader del M5s Giuseppe Conte fanno il pieno di interazioni su Tik Tok
La politica sbarca su Tik Tok, e il ‘sentiment’ del social network dei più giovani è subito evidente: il politico che sembra, almeno dai numeri, utilizzare meglio questo strumento è il leader del M5S Giuseppe Conte. A rilevarlo un’analisi condotta da Sensemakers e Geca, fornitore ufficiale dell’Agcom sul monitoraggio televisivo per la par condicio, che stila la classifica dei dieci contenuti con maggiori interazioni postati sui social network dai principali personaggi politici.
Secondo quest’analisi, in cima alla classifica si trovano i due video postati su Tik Tok da Silvio Berlusconi, diventati subito virali anche tra chi non è un supporter del Cavaliere. Contenuti però più da ‘intrattenimento’ che politici. Nella classifica compare poi, al sesto posto, Giorgia Meloni con il post sui problemi legati all’obesità della madre e, al settimo posto, Vittorio Sgarbi con un post contro i vigili urbani, colpevoli di avergli fatto una multa.
Ad emergere, però, come spiega la Dire (www.dire.it) è la massiccia presenza dei contenuti postati da Conte, che occupano le posizioni 3, 4, 5, 8, 9 e 10, con cinque video postati su Tik Tok ed uno su Facebook. A differenza dei rivali, i contenuti di del leader pentastellato sembrano caratterizzarsi per avere dei tratti puramente politici, sia con attacchi agli avversari, sia con le spiegazioni delle proposte inserite nel programma del M5s, come quella sul salario minimo.