Guerra in Ucraina, il black out totale riguarda la zona dell’Est, mentre a Kharkiv manca anche l’acqua. Zelensky contro Mosca: “Bloccate le forniture elettriche”
“Blackout totale” nell’est dell’Ucraina dopo la controffensiva di Kiev nell’area di Izium, per mesi sotto controllo russo: a riferirlo il presidente Volodymyr Zelensky, che ha accusato Mosca di aver bloccato le forniture elettriche.
A KHARKIV MANCA ANCHE L’ACQUA
Stando a questa ricostruzione, le interruzioni hanno riguardato anche gli approvvigionamenti idrici, nella città di Kharkiv e in altre zone del Paese. Denunce analoghe sono giunte dai centri urbani di Sumy, Dnipropetrovsk, Poltava, Zaporizhzhia e Odessa.
ACCUSE INCROCIATE
Ad accusare Kiev è stato invece Roman Starovoit, governatore della regione russa di Kursk. Secondo il dirigente, citato dall’agenzia di stampa Novosti, unità ucraine hanno bombardato il villaggio di Tetkino, anche se senza causare vittime.
IL RISCHIO DI ATTENTATI TERRORISTICI
Dai servizi di intelligence russi dell’Fsb, inoltre, allarme per possibili “attentati terroristici” contro i governi della regione meridionale di Kherson e della penisola di Crimea, entrambe zone sotto il controllo di Mosca.
Sempre Novosti, spiega la Dire (www.dire.it), rilancia la notizia dell’uccisione a seguito di un bombardamento ucraino di quattro civili. L’episodio si sarebbe verificato nel territorio della repubblica separatista di Donetsk, alleata di Mosca.