Site icon Corriere Nazionale

Agli Uffizi tornano i dialoghi di arte e cultura del mercoledì

dialoghi di arte

Dal Rinascimento all’arte della Cina, agli Uffizi tornano i dialoghi di arte e cultura del mercoledì con esperti di fama internazionale

Da Dante alla Cina, da Mantegna all’India, dall’archeologia al teatro e dalla letteratura alla storia dell’arte e alle scienze naturali: mercoledì 14 settembre (ore 17) ripartono, all’insegna della varietà tematica che da sempre li contraddistingue, i Dialoghi d’arte e cultura, ovvero i cicli di conferenze organizzati dalle Gallerie degli Uffizi. Fino al 21 dicembre 2022, nell’Auditorium Vasari e in diretta sulla pagina Facebook del museo, esperti e studiosi italiani e internazionali affronteranno molti argomenti (organizzati in cinque grandi sezioni tematiche: Laboratorio Universale, Dietro le quinte, Uffizi e il territorio, Capolavori su carta e Tesori dai depositi). Le conferenze spazieranno anche geograficamente, costituendo una specie di Grand Tour tematico: Firenze e l’Europa, fino alla Cina e all’India.

I Dialoghi d’Arte e Cultura fanno parte di un progetto che dal 2018 ad oggi si propone di rendere le Gallerie centro di diffusione culturale accessibile a tutti. Il riscontro da parte del pubblico, costantemente in crescita sia in termini di numero che di apprezzamento, coinvolge una platea che ormai, grazie alla possibilità offerta dalle dirette social, ha superato i confini cittadini e nazionali.

Il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt: “Promuovere l’educazione, la riflessione sulle opere e la condivisione delle conoscenze è tra i principali compiti di un’istituzione culturale come il museo. Si è concluso da pochi giorni, con grande successo, il ciclo estiv, che ha affrontato il tema dell’economia e della finanza nel mondo romano antico; ora andiamo avanti con la serie di conferenze ‘Dialoghi di cultura’, appuntamento a cadenza settimanale in corso da quattro anni ed atteso da un pubblico sempre più vasto e internazionale”.

DIALOGHI D’ARTE E CULTURA

SETTEMBRE – DICEMBRE 2022

14 SETTEMBRE

Laboratorio universale

Le serie delle Belle nelle corti europee del Seicento

Francesca Cappelletti

21 SETTEMBRE

Dietro le quinte

Dalla collezione al riuso: una mostra a Milano e un percorso a ritroso

Salvatore Settis

28 SETTEMBRE

Laboratorio universale

L’universo in ‘picciol giro’. Le medaglie e gli antiquari in età barocca

Lucia Simonato

5 OTTOBRE

Gli Uffizi e il territorio

Maria Lai e Ulassai. Arte Pubblica e intelligenza collettiva

Maura Picciau

12 OTTOBRE

Dietro le quinte

Dante in mostra. Bilanci e prospettive delle esposizioni dedicate al Sommo Poeta nel settimo centenario della morte

Alessio Monciatti

19 OTTOBRE

Dietro le quinte

Un perduto ritratto del Gran Mogol Jahangir nelle collezioni dei Medici

Giovanni Santucci e Luca Ruggeri

26 OTTOBRE

Laboratorio universale

Il mondo sotterraneo di Ulisse Aldrovandi: gemme, pietre e minerali nel collezionismo scientifico di tardo Cinquecento

Monica Azzolini

2 NOVEMBRE

Dietro le quinte

Lo spazio del teatro nella Firenze degli anni ’70: il Rondò di Bacco

Renzo Guardenti e Andrea Strangio

9 NOVEMBRE

Capolavori su carta

I disegni a penna di Bartolomeo Passerotti, Agostino Carracci e Hendrick Goltzius tra virtuosismo grafico e strategia di mercato

Donatella Fratini

16 NOVEMBRE

Tesori dai depositi

Dal ghetto alla corte dei Medici: la vita e le opere di un pittore ebreo fiorentino nel Seicento

Gabriele Mancuso

23 NOVEMBRE

Capolavori su carta

Mantegna, Rosso, Naldini e altri maestri. Mercato e collezionismo: la lettura di un’opera compiuta attraverso la scoperta di nuovi disegni

Cristiana Romalli

30 NOVEMBRE

Laboratorio universale

La Cina nelle Gallerie degli Uffizi: oggetti d’incanto e suggestioni culturali

Iside Carbone

7 DICEMBRE

Gli Uffizi e il territorio

Il purgatorio di Michelangelo e dei Medici. La Sagrestia Nuova

Ulrich Pfisterer, introduce Paola d’Agostino

14 DICEMBRE

Dietro le quinte

Zeri e Firenze

Andrea Bacchi

21 DICEMBRE

Gli Uffizi e il territorio

Volterra. L’anfiteatro che non c’era

Elena Sorge

Exit mobile version