La creazione di siti web comporta un lavoro di tipo tecnico e allo stesso tempo creativo, attento alle esigenze del cliente e all’utilizzo che ne farà l’utente finale.
Per questo si devono tenere in considerazione più fattori quando si inizia a progettare una vetrina online efficace, capace di rappresentare pienamente l’azienda o il professionista che lo ha commissionato.
Originalità nella creazione di siti web
Creare un sito web è un lavoro creativo che necessita di guardare al mercato attuale, prendendo ispirazione dalle tendenze del momento per saper poi creare uno stile originale, unico e personalizzato. Grafica, foto, video, audio, testi vengono studiati attentamente per essere funzionali, piacevoli ma necessitano di un pizzico di originalità per rendere un sito differente da tanti altri. Per fare questo serve dunque inizialmente studiare bene il cliente in modo tale che tutti gli elementi inseriti lo rappresentino quanto a stile e tone of voice. Un sito non dovrebbe infatti mai assomigliare troppo a qualcosa di già visto, ma essere una realizzazione il più possibile unica.
Usabilità per una navigazione veloce ed efficace
Un sito non può essere solo bello, è necessario sia anche facile da utilizzare per l’utente finale.
La creazione siti web è un lavoro che vede i realizzatori immedesimarsi nell’ utilizzatore finale. Per questo non può essere complesso, ma facile da utilizzare e il più possibile intuitivo. Il menù va studiato per essere semplice ma al contempo contenere tutte le pagine utili per permettere una presentazione efficace di prodotti e servizi per non far perdere tempo a chi vi sta navigando all’interno.
La velocità è essenziale, in un mondo che corre veloce anche il caricamento lento delle pagine di un sito può compromettere una buona usabilità. Questo per evitare che se un utente non riesce ad ottenere risposte immediate, perché le pagine del sito si caricano lentamente o sono poco chiare, vada a ricercarle da un’altra parte.
Contenuti efficaci per catturare l’attenzione
Se un sito è originale, facile e veloce da utilizzare, ma i suoi contenuti sono poveri o addirittura scritti male, sicuramente sarà percepito come poco interessante.
Una bella scatola fa pensare sempre a qualcosa all’interno di bello e sorprendente. La stessa cosa vale per i siti. Se la grafica è curata, la struttura anche, foto e video sono ad alta definizione, ci aspetta che anche i testi siano davvero di qualità.
Cosa significa di qualità?
-
Contenuti originali innanzitutto, non frutto di un copia e incolla da altri siti
-
Testi corretti nella grammatica, sintassi e ortografia
-
Contenuti veritieri dell’attività o servizio pubblicizzato e che parlino con il medesimo tone of voice di chi ha commissionato il sito.
Siti adattati a diversi dispositivi
La maggior parte della navigazione oggi avviene via smartphone, ma non è certo cessato l’utilizzo dei computer, portatili o desktop.
Bisogna quindi tenere in considerazione, quando si realizza un sito, che l’utente vi potrà navigare da più dispositivi diversi.
In fase di realizzazione serve quindi un adattamento di struttura, grafica e testi del sito a smartphone, tablet e pc.
Ottimizzazione per essere cercati facilmente dagli utenti
La creazione di siti web deve infine tenere conto di una cosa molto importante: essere trovato dagli utenti. Serve quindi tenere conto, nel lavoro di progettazione e realizzazione, anche dell’ottimizzazione del sito tramite la SEO. La ricerca delle appropriate parole chiave, inserite nel corretto contesto, possono fare la differenza e permettere ad un sito di collocarsi all’interno delle prime posizioni nelle ricerche su Google. G-Tech by General Group accompagna la realizzazione di ogni sito con un progetto di visibilità SEO facendo si che la vostra vetrina online sia poi vista da un pubblico qualificato alla ricerca del vostro prodotto o servizio.