Europe BioBank Week: Roma ospiterà l’evento europeo dedicato alle biobanche dal 13 al 14 ottobre. Il Bambino Gesù e la Rete IDEA tra i promotori dell’iniziativa
L’European Society for Biopreservation and Biokanking (ESBB) e la Biobanking and BioMolecular Resources Research Infrastructure (BBMRI-ERIC) organizzano questa fase del Roadshow EBW22 , in collaborazione con l’IRCCS Ospedale Bambino Gesù e la Rete pediatrica IDEA .
Punto di partenza dell’iniziativa è lo scambio costruttivo sulle buone pratiche e la condivisione delle priorità dei vari attori impegnati a livello europeo nella ricerca e nell’assistenza sanitaria pediatrica . Gli obiettivi sono di accrescere la consapevolezza, facilitare i processi di assenso e di consenso e migliorare il coinvolgimento.
Il biobancaggio pediatrico per finalità di ricerca è una priorità europea che richiede un cambiamento etico-legale-sociale (ELSI) all’interno di un quadro di ricerca e innovazione responsabili.
Promuovendo soluzioni pratiche, nel corso della tappa romana dell’evento, si affronteranno le sfide delle biobanche pediatriche, quali ad esempio:
- In che modo il potenziamento delle nuove generazioni può migliorare la ricerca e le sue esperienze?
- Quali sono gli strumenti per informare e aumentare la comprensione da parte del minore?
- Chi valuta la capacità di comprensione e di assenso del bambino?