Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 17 settembre 2022: fronte freddo in arrivo

Le previsioni meteo aggiornate

Le previsioni meteo di oggi, sabato 17 settembre 2022: piogge sparse e crollo delle temperature per l’arrivo di aria fresca sull’Italia

Dopo diversi giorni di caldo e bel tempo, assicurati da un’onda mobile prefrontale di matrice africana che a inizio settimana ha protetto l’Italia dalle correnti instabili, da giovedì le condizioni meteo sono peggiorate a causa dell’avanzata di un cavo perturbato di natura atlantica che richiama correnti umide dai quadranti sudoccidentali. Nella giornata di oggi un nuovo impulso di maltempo di stampo atlantico porterà piogge e temporali localmente anche intensi al Nord-Est e al Sud. Possibile prima neve sulle Alpi nordorientali a partire dai 1.800/2.000 metri e un parziale coinvolgimento di alcune regioni del Centro, come Toscana, Umbria e Marche.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS domani è atteso un generale miglioramento del tempo, con stabilità e temperature relativamente fresche rispetto ai giorni precedenti grazie ad un calo delle temperature che sarà sensibile praticamente ovunque lungo la nostra Penisola.

Intanto per oggi, sabato 17 settembre 2022, al Nord Italia al mattino tempo instabile con piogge e temporali sparsi, più intensi al Nord-Est con neve sulle Alpi fino a quote medie. Al pomeriggio ancora fenomeni sui settori centro-orientali, più intensi sulla Romagna, migliora al Nord-Ovest. In serata residue precipitazioni sulla Romagna, più asciutto altrove con ampie schiarite. Venti moderati o forti dai quadranti nord-orientali. Mari molto mossi o agitati.

Al Centro al mattino locali piogge su Toscana, Umbria e Marche, più asciutto altrove con nuvolosità e schiarite. Al pomeriggio ancora fenomeni tra Toscana, Umbria e Marche con isolati fenomeni anche sui rilievi tra Lazio e Abruzzo, variabilità asciutta altrove. In serata piogge e temporali sul versante adriatico, asciutto altrove con ampie schiarite. Venti moderati o forti dai quadranti in rotazione dai quadranti occidentali a nord-orientali Mari molto mossi o agitati.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo instabile con piogge e temporali sparsi tra Campania, Calabria e Sicilia, più asciutto altrove. Al pomeriggio ancora fenomeni su Bassa Campania, Calabria e Sicilia orientale, asciutto altrove con ampie schiarite. In serata residui fenomeni sulla Calabria mentre nella notte piogge in arrivo sui settori adriatici. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali o sud-occidentali. Mari molto mossi o agitati.

Temperature minime e massime in diminuzione su tutte le regioni.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version