Previsioni meteo 18 settembre 2022: tempo stabile da Nord a Sud


Le previsioni meteo di oggi, domenica 18 settembre 2022: inizia una fase di tempo stabile che proseguirà almeno fino a metà settimana

meteo italia 18 settembre 2022

Dopo un inizio di weekend con maltempo e nubifragi che nelle Marche hanno causato anche diverse vittime, condizioni meteo in miglioramento sull’Italia. Nella giornata di oggi avremo infatti cieli sereni o con innocue velature e tanto sole. Temperature in ulteriore lieve calo sulle regioni del Centro e del Sud, con le minime che si porteranno anche su valori inferiori ai 10°C.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS domani avremo poche variazioni di rilievo. Anche la prima parte della prossima settimana trascorrerà con clima asciutto e tempo stabile, mentre nella seconda metà e in particolare nel corso del prossimo weekend è atteso il ritorno delle perturbazioni atlantiche.

Intanto per oggi, domenica 18 settembre 2022, al Nord Italia al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, maggiori addensamenti al Nord-Est. Al pomeriggio locali piogge su Liguria e isolati fenomeni sulle Alpi orientali con neve oltre i 1900 metri. In serata residui fenomeni sulla Liguria, sereno o poco nuvoloso altrove. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.

Al Centro al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio isolate piogge sull’Alta Toscana, soleggiato altrove. In serata piogge in estensione sulla Toscana, variabilità asciutta altrove. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile con nubi sparse alternate a schiarite. Al pomeriggio cieli per lo più soleggiati, addensamenti sulla Sardegna. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari mossi o molto mossi.

Temperature minime calo e massime stabili o in lieve rialzo al Nord, minime e massime in calo al Centro e al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.