Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 19 settembre 2022: clima autunnale sull’Italia

previsioni meteo italia tempo dicembre

Ancora sole prima di un nuovo peggioramento

Le previsioni meteo di oggi, lunedì 19 settembre 2022: tempo in prevalenza stabile ad eccezione di isolate piogge lungo la Penisola. Temperature autunnali

Condizioni meteo autunnali sull’Italia in questo inizio di settimana. Il persistente afflusso di correnti più fresche e più secche continuerà infatti ad interessare la nostra Penisola anche nella giornata di oggi. Se da un lato le temperature continueranno a calare in tutti i settori dello stivale portando condizioni climatiche ben lontane dagli standard estivi, dall’altro le condizioni meteo si manterranno stabili e asciutte, differentemente dallo scorso weekend, con cieli perlopiù sereni o poco o parzialmente nuvolosi.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS l’afflusso di correnti più fresche e di natura più instabile metterà a dura prova la stabilità all’interno del nostro Paese, che nel corso della settimana osserverà a tratti condizioni meteo di maltempo che potranno interessare in particolar modo le regioni centro-meridionali e alle quali si assocerà un clima tutt’altro che estivo. Il Nord, di conseguenza, sembra rimanere maggiormente protetto dal flusso instabile, con l’apertura di una fase di stabilità con temperature nella media o poco al di sotto.

Intanto per oggi, lunedì 19 settembre 2022, al Nord Italia al mattino locali piogge su Liguria e Romagna, asciutto altrove con sole prevalente. Al pomeriggio tempo stabile con cieli sereni, isolate piogge su Friuli Venezia-Giulia, Liguria e Romagna. In serata tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo isolati fenomeni sulle coste adriatiche. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali. Mari poco mossi o mossi.

Al Centro al mattino cieli nuvolosi su tutte le regioni con deboli piogge sparse specie sui settori tirrenici. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e temporali sparsi su tutte le regioni, anche intensi specie sul Lazio. In serata residui fenomeni tra Lazio e Abruzzo, nubi sparse e schiarite altrove. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio piogge e temporali su Campania e Molise, variabilità asciutta altrove. In serata piogge sparse specie sui settori adriatici e sulla Sicilia, più asciutto altrove. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali o sud-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Temperature minime e massime stabili o in lieve rialzo al Nord e al Sud, massime in lieve calo al Centro.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version