“Papillon”, la grande fuga su Rai Movie: ecco la trama del remake del mitico film con Steve McQueen e Dustin Hoffman
“Papillon” è un film del 2017 diretto da Michael Noer, ed è il remake dell’omonimo film diretto da Franklin Schaffner nel 1973, a sua volta basato sull’autobiografia di Henri Charrière sulla sua prigionia e le ripetute fughe dalla famigerata colonia penale dell’isola del Diavolo. E’ la scelta di palinsesto di prima serata di Rai Movie per martedì 20 settembre 2022, in onda alle 21.20.
Protagonisti del film sono Charlie Hunnam e Rami Malek, che interpretano i ruoli che furono rispettivamente di Steve McQueen e Dustin Hoffman.
Nella Parigi degli anni trenta il venticinquenne Henri Charrière, soprannominato “Papillon”, viene incastrato per un omicidio che non ha mai commesso e condannato all’ergastolo. Viene mandato ai lavori forzati nella peggiore colonia carceraria sull’isola del Diavolo nella Guyana francese. Intenzionato a riconquistare la libertà, Papillon progetta numerose fughe instaurando un’alleanza con il falsario Louis Dega, che, in cambio della sua protezione, accetta di finanziare la fuga di Papillon. Tra i due uomini nascerà un profondo e duraturo legame d’amicizia.