Previsioni meteo 20 settembre 2022: piogge sparse al Centro-Sud


Le previsioni meteo di oggi, martedì 20 settembre 2022: tempo stabile al Nord, cieli coperti e isolate precipitazioni al Centro-Sud

meteo 20 settembre 2022

Dopo una fase particolarmente instabile e che ha provocato danni ingenti e persino dei morti, come nelle Marche, le condizioni meteo sull’Italia in questo inizio di settimana sono generalmente stabili e asciutte, grazie all’afflusso di correnti più secche, ma anche più fresche, che determinano un clima decisamente più fresco rispetto ai passati giorni. Nella giornata di oggi avremo poche variazioni di rilievo, con clima asciutto al Nord e possibilità di isolate piogge al Centro-Sud.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS nel corso della settimana avremo a tratti condizioni meteo di maltempo che potranno interessare in particolar modo le regioni centro-meridionali, con clima tipicamente autunnale. Il Nord rimarrà invece maggiormente protetto dal flusso instabile, con l’apertura di una fase di stabilità con temperature nella media o di poco inferiori.

Intanto per oggi, martedì 20 settembre 2022, al Nord Italia al mattino tempo stabile con nubi sparse e schiarite, ampi spazi di sereno al Nord-Est. Al pomeriggio ancora nuvolosità alternata ad ampie schiarite senza fenomeni di rilievo associati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali. Mari mossi o molto mossi.

Al Centro al mattino locali piogge sui settori adriatici, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio maggiore nuvolosità tra Lazio e Abruzzo con possibili piogge isolate, soleggiato altrove. In serata locali piogge sul Basso Lazio , sereno o poco nuvoloso altrove. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-orientali. Mari mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole al mattino piogge e temporali tra Campania, Molise e Puglia centro-settentrionale, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio residue piogge sulle regioni peninsulari, asciutto sulle Isole con nuvolosità in transito. In serata nuvolosità irregolare su tutte le regioni ma con tempo asciutto. Piogge e temporali in arrivo nella notte, più asciutto sulla Sardegna. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari mossi o molto mossi.

Temperature minime stabili o in lieve aumento e massime in lieve calo su tutta la Penisola.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.