Previsioni meteo 27 settembre 2022: piogge sparse sull’Italia


Le previsioni meteo di oggi, martedì 27 settembre 2022: ancora condizioni di tempo instabile con piogge a carattere isolato su gran parte delle regioni

meteo italia 27 settembre 2022

Dopo un weekend all’insegna del maltempo, con nubifragi che hanno colpito diverse regioni del Centro e del Sud Italia, condizioni meteo in parziale miglioramento sulla nostra Penisola. La giornata di oggi, infatti, vedrà condizioni di tempo variabile, con l’alternanza di nubi e locali precipitazioni a sprazzi di sole. Temperature stazionarie lungo tutto lo Stivale, su valori in linea con la media stagionale.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS domani il maltempo dovrebbe concedere una tregua ma attenzione perché il finale di Settembre si preannuncia ancora una volta all’insegna del maltempo. Tra giovedì e venerdì, infatti, potrebbero tornare piogge e temporali a partire dal Nord e poi anche sulle regioni del Centro Italia.

Intanto per oggi, martedì 27 settembre 2022, al Nord Italia al mattino tempo instabile con piogge sparse, asciutto al Nord-Ovest. Al pomeriggio insistono le precipitazioni sul Triveneto, più asciutto altrove con nuvolosità e schiarite. In serata tempo per lo più asciutto con nubi sparse e maggiori aperture al Nord-Ovest. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Al Centro al mattino cieli irregolarmente nuvolosi con piogge sparse. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata residue piogge tra Lazio e Abruzzo, variabilità asciutta altrove. Venti moderati o forti dai quadranti occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole al mattino precipitazioni sparse su tutte le regioni. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo, più asciutto il versante adriatico. In serata ancora piogge e temporali su regioni tirreniche e Sicilia, variabilità asciutta altrove. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali. Mari molto mossi o agitati.

Temperature minime in lieve calo e massime stabili o in aumento su tutta la nostra Penisola.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.