Previsioni meteo 28 settembre 2022: breve pausa dal maltempo


Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 28 settembre 2022: piogge sparse sull’Italia ma in un contesto di prevalente stabilità

meteo italia 28 settembre 2022

Condizioni meteo variabili sull’Italia in questi ultimi giorni del mese di settembre. Dopo le forti piogge che hanno colpito gran parte della Penisola nello scorso fine settimana e anche nella giornata di lunedì, specie al Sud, già da ieri il maltempo ha concesso una breve tregua. Nella giornata di oggi avremo dunque alternanza di nubi e sole, con bassa probabilità di precipitazioni. Temperature ancora stazionarie o in lieve calo.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS tra domani e venerdì una saccatura depressionaria colma di aria fredda dovrebbe estendersi fino alla Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale. Questo determinerebbe un intenso peggioramento meteo sull’Italia, con una nuova fase di maltempo. Piogge intense e diffuse andrebbero ad interessare gran parte della Penisola, specie al Centro-Nord, con fenomeni anche di forte intensità. A seguire, nel corso del primo weekend di ottobre potrebbe tornare l’anticiclone delle Azzorre. Questo porterebbe ancora qualche pioggia in Italia, specie sul versante tirrenico, ma con le condizioni meteo in via di miglioramento grazie all’aumento del campo barico.

Intanto per oggi, mercoledì 28 settembre 2022, al Nord Italia al mattino deboli piogge su Liguria, Valle d’Aosta e al Nord-Est con neve oltre i 200 metri di quota, più asciutto altrove con cieli nuvolosi. Al pomeriggio piogge sui settori adriatici, variabilità asciutta altrove. In serata persistono le piogge sparse sulle regioni di Nord-Est e sulla Alpi occidentali, più asciutto ma con molte nuvole altrove. Venti deboli dai quadranti sud-occidentali. Mari poco mossi o mossi.

Al Centro al mattino deboli piogge sulla Toscana, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio ancora piogge sparse sulla Toscana, più asciutto altrove ma con nuvolosità irregolare. In serata piogge e possibili temporali sui settori tirrenici, asciutto altrove con nubi sparse e schiarite. Venti moderati o forti dai quadranti occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole al mattino locali piogge sulle regioni tirreniche e sulle Isole Maggiori, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio ancora fenomeni sulla Sardegna,  variabilità asciutta altrove ed ampi spazi di sereno su Sicilia, Calabria e Puglia meridionale. In serata piogge e temporali su Sardegna e settori tirrenici, asciutto altrove. Venti moderati dai quadranti occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Temperature minime e massime stabili o in lieve calo su tutta l’Italia.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.