I crimini delle scuole speciali cattoliche canadesi nel nuovo romanzo thriller di Maurizio Fierro intitolato “Lavacro”
Fuori, pubblicato dalla casa editrice torinese Land editore, Lavacro, il nuovo thriller poliziesco del comasco Maurizio Fierro, già autore di diversi libri a tema thriller e horror e approdato nell’industria culturale di Torino.
Lavacro è un’interessante commistione di indagine poliziesca ma anche storica e sociale, in quanto il romanzo, ambientato in Nord America, vede protagonista un detective nativo americano che indaga sui crimini commessi nelle scuole religiose canadesi, organizzazioni che fino agli anni ‘90 hanno operato per convertire i nativi al cattolicesimo tramite un processo brutale e violento di assimilazione.
L’opera, che vede protagonista un killer spietato ma al tempo stesso profondamente umano nei suoi traumi e turbamenti, tratta con sensibilità e attenzione al dettaglio il controverso tema delle scuole cattoliche che, per tutto l’ottocento e il ‘900, si resero complici di un vero e proprio omicidio di massa ai danni dei nativi. In questo romanzo la cultura nativa viene approfondita del dettaglio, ma le indagini del detective Jack Cabodi -l’altro grande protagonista del libro – rendono l’opera un thriller avvincente e mai banale.