“Scrittori di classe – Storie di mare”: partito il progetto per le scuole


“Scrittori di classe – Storie di mare”: partita la 9° edizione del concorso letterario che ogni anno coinvolge oltre 15.000 classi in tutta Italia

storie di mare

L’iniziativa, dal titolo “Scrittori di classe – Storie di mare“, è promossa da Conad in collaborazione con l’Istituto di scienze marine del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ismar).

“Scrittori di classe – Storie di mare” verte sul tema della salvaguardia del mare e degli oceani, collocandosi nell’importante cornice del Decennio delle scienze oceaniche per lo sviluppo sostenibile promosso dalle Nazioni Unite. La collaborazione con il Cnr-Ismar consentirà alle classi che parteciperanno all’iniziativa di approfondire i temi delle scienze marine e della sostenibilità attraverso approcci didattici innovativi e multidisciplinari.

L’evoluzione dei mari e degli oceani, l’influenza dei cambiamenti climatici, gli habitat e l’ecologia marina rappresentano oggi temi di didattica urgenti per le nuove generazioni. Riprendere la riflessione del dibattito pubblico, ben nota ai nostri ragazzi, e promuoverla nel contesto scolastico, consentirà di guidarli nella comprensione di tematiche importanti e generare in loro nuove sensibilità e consapevolezze in quanto cittadini del futuro.

Oltre alla disponibilità di materiali didattici sviluppati per gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado e di percorsi formativi dedicati per gli insegnanti realizzati dai ricercatori del Consiglio nazionale delle ricerche, l’iniziativa prevede la realizzazione di un concorso letterario.

L’iscrizione delle classi è obbligatoria e deve essere effettuata entro il 1° dicembre 2022.

Ogni classe potrà inviare anche il proprio “messaggio nella bottiglia” rispondendo alla domanda “Come vorresti che fosse il tuo mare tra 10 anni?”, promuovendo così la diffusione della cultura della salvaguardia dei mari e degli oceani.

Visitando il sito insiemeperlascuola.conad.it, si possono trovare tutti i dettagli dell’iniziativa, tanti percorsi di supporto, webinar gratuiti erogati da “La Scuola SEI” e moltissime risorse di approfondimento sviluppate da “Dire, Fare, Insegnare” in collaborazione con Cnr-Ismar.

Cosa aspettate? Prendete maschera e boccaglio e preparatevi a immergervi in questa nuova avventura!