Ospedale Bambino Gesù e IILA rinnovano la collaborazione


Rinnovato l’accordo di collaborazione tra Bambino Gesù e IILA. Prevede la formazione del personale medico di Panama, El Salvador, Ecuador e Perù

iila

Firmato dalla presidente dell’Ospedale, Mariella Enoc, e il segretario generale dell’Organizzazione internazionale italo-latino americana (IILA), Antonella Cavallari, il rinnovo dell’accordo di collaborazione tra Bambino Gesù e IILA.

Il primo accordo, siglato nel 2020, prevedeva la formazione in ambito pediatrico di personale sanitario latinoamericano nei Paesi membri dell’IILA e presso le strutture del Bambino Gesù di Roma. L’intesa istituzionalizzava altre iniziative di cooperazione allo sviluppo già realizzate nell’arco di un quindicennio tra l’IILA e Ospedale, sempre in tema di formazione di personale sanitario.

Grazie al rinnovo, fino a dicembre 2022 un intero team, composto da 6 medici di Panama, potrà beneficiare della formazione in neurochirurgia dell’epilessia, garantendo la possibilità di creare nel proprio Paese un reparto interamente dedicato e specializzato, attualmente inesistente.

Da settembre, inoltre, l’accordo consentirà ai medici di El Salvador di accedere ad apposite borse di studio per specializzarsi in cardiologia e in cardiochirurgia. Successivamente saranno realizzati altri progetti: con l’Ecuador nell’ambito della cardiologia e della cardiochirurgia e col Perù per quanto riguarda neonatologia e terapia intensiva.