Il nuovo francobollo dedicato all’olio d’oliva fa parte della serie dedicata alle eccellenze del made in Italy: ne sono stati stampati 320.000 esemplari
Poste Italiane comunica che oggi 24 ottobre viene emesso dal ministero dello Sviluppo Economico un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicato all’Olio extravergine d’oliva, relativo al valore della tariffa B pari a 1,20 euro. Tiratura: 320.000 esemplari. Foglio da ventotto esemplari.
Il francobollo dedicato all’olio d’oliva è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Bozzetto a cura di Fabiana Del Curatolo.
IL DISEGNO
La vignetta raffigura un’oliva con le sue caratteristiche foglie e un cucchiaio che versa olio extravergine su una fetta di pane. Completano il francobollo le legende “I PRODOTTI DELLA TERRA D’ITALIA” e “OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
DOVE SI PUÒ FARE L’ANNULLO
L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio Filatelia Roma. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.
Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15€.