Previsioni meteo 24 ottobre 2022: caldo fuori stagione con l’anticiclone


Le previsioni meteo di oggi, lunedì 24 ottobre 2022: la settimana inizia con tempo stabile e un nuovo rafforzamento dell’anticiclone afroazzorriano

meteo 24 ottobre 2022

Il mese di ottobre si avvia alla conclusione con condizioni meteo all’insegna della stabilità su tutta l’Italia grazie a un ulteriore rafforzamento dell’anticiclone di matrice afroazzorriana che da diversi giorni ci tiene compagnia. Di conseguenza, anche nella giornata di oggi, sulle nostre regioni avremo cieli sereni o poco nuvolosi e temperature ben oltre le medie stagionali con picchi superiori ai +30°C sulle Isole maggiori.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS trova ulteriori conferme il fatto che l’ottobrata si prolungherà anche nel corso di questa settimana per andare a concludere il mese di ottobre. Mitezza e siccità saranno ancora protagoniste a lungo dello scenario meteo, mentre delle piogge se ne riparlerà a data da destinarsi e comunque non prima dell’inizio di novembre.

Intanto per oggi, lunedì 24 ottobre 2022, al Nord Italia al mattino molte nuvole su tutti i settori con deboli piogge su Liguria e Lombardia, più asciutto altrove. Al pomeriggio ancora tempo instabile con piogge sparse soprattutto su Alpi, Liguria e Friuli Venezia-Giulia, variabilità asciutta altrove. In serata precipitazioni sparse ancora sui medesimi settori, asciutto con molte nuvole altrove. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-orientali. Mari poco mossi o mossi.

Al Centro al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con cieli soleggiati su tutte le regioni. In serata nuvolosità in transito e schiarite su tutti i settori ma sempre con tempo asciutto. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali o sud-orientali. Mari poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, locali addensamenti sulla Sardegna. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con cieli per lo più soleggiati su tutti i settori. In serata in rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, nubi in arrivo sulla Sardegna. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.

Temperature minime e massime stabili o in lieve calo al Nord, stazionarie al Centro e in aumento al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.