Dal clima dei giorni nostri a quello in cui vivevano i dinosauri: su Rai 3 in prima serata con “Sapiens – Un solo pianeta” alla scoperta dell’Antartide
A bordo della nave rompighiaccio Laura Bassi alla scoperta del Polo Sud, il continente ghiacciato ai confini della Terra, per cercare di capire come è cambiato il clima dell’Antartide dal tempo dei dinosauri ai giorni nostri. Da questo luogo dalle temperature estreme cominciano le esplorazioni di “Sapiens – Un solo pianeta” in onda sabato 29 ottobre alle 21.45 su Rai 3 e condotto da Mario Tozzi.
Cento milioni di anni fa, quello che oggi chiamiamo Polo Sud era ricoperto da enormi ed estese foreste popolate da colossali sauropodi, mentre oggi è quasi del tutto privo di forme di vita animale e vegetale. Nel periodo Cretaceo l’Antartide era il mondo perduto dei dinosauri, giganteschi rettili preistorici che riuscivano a sopravvivere ai 4 mesi di lunga notte antartica. Come facevano? Il viaggio di “Sapiens – un solo pianeta” proseguirà alla scoperta dei dinosauri italiani: dal più piccolo (il dinosauro Ciro) ai più grandi dinosauri mai ritrovati in Italia, nel Villaggio del Pescatore, vicino Trieste.