In prima serata su Rai 4 la nuova serie in 8 puntate “Muti prova Macbeth”: un percorso formativo che guida il pubblico al cuore dell’opera italiana
Un magistrale retroscena del Macbeth di Verdi, in un percorso formativo che guida il pubblico al cuore dell’opera italiana: è la nuova serie in 8 puntate “Muti prova Macbeth”, in onda da giovedì 3 novembre alle 21.15 su Rai 5. Il Maestro Riccardo Muti “attraversa” i 4 atti dell’opera, concentrandosi sui momenti chiave del dramma, attraverso lo sguardo e l’esperienza che lo hanno reso uno dei più grandi direttori d’orchestra del mondo.
Nel pomeriggio – sempre su Rai 5 – lo stesso Muti è protagonista dell’ultima puntata della serie dedicata alla Traviata “A lezione d’opera dal Maestro Muti”. Si inizia con l’aria di Alfredo “Parigi o cara noi lasceremo” per proseguire fino al drammatico epilogo. Nel corso di due brevi interviste, poi, Muti smentisce radicalmente l’opinione secondo la quale lo stile di Verdi possa essere talvolta “volgare” e racconta episodi e aneddoti legati alla sua lunga amicizia con il direttore Carlos Kleiber.