Site icon Corriere Nazionale

“Leave A Trace” apre a Palazzo della Cancelleria Vaticana

leave a trace

Apre  la mostra collettiva a cura di Anna Isopo e testi a cura della Storica dell’Arte Martina Scavone dal titolo “Leave A Trace” a Palazzo della Cancelleria Vaticana a Roma

LEAVE A TRACE è il titolo della mostra a cura di Anna Isopo di Arte Borgo Gallery ospitata dall’8 al 16 Novembre 2022 nelle suggestive sale del Palazzo della Cancelleria Vaticana. Un luogo di grande valore storico, un gioiello di architettura, che si affaccia sulla piazza omonima, nel centro di Roma, vicino alla turistica Campo dei Fiori. Sede storica della Cancelleria Apostolica, il Palazzo risale alla fine del ‘400 ed è zona extraterritoriale della Santa Sede. Il piano nobile del Palazzo della Cancelleria ospita innumerevoli opere di grandi artisti: dalla volta del Salone di Studio affrescata da Perin del Vaga al celeberrimo Salone dei Cento Giorni, con un affresco di Giorgio Vasari.

LA MOSTRA

La nuova mostra dal titolo “Leave A Trace”, presentata da Anna Isopo di Arte Borgo Gallery, scaturisce dagli aspetti di singolari linguaggi espressivi che costituiscono una presenza, una traccia, che lascia dietro di sé ogni singolo interprete. Una solida connessione tra presente e futuro in cui si materializzano elementi d’ispirazione profondi e inconsapevoli. Linguaggi complessi elaborati tra cromie, segni e forme che seppur differenti si presentano emotivamente connessi.

Artisti internazionali si confrontano in una sede d’eccellenza con l’obiettivo di lasciare un segno mediante opere che rispecchino il percorso di vita e di crescita artistica di ciascun autore.

Attraverso la varietà di tecniche, materiali e sfumature cromatiche, i lavori esposti rafforzano il legame con la realtà mutevole e articolata che connota il periodo storico attuale. Sono inoltre foriere di una riflessione sul sempre crescente desiderio da parte dell’essere umano di trovare e lasciare delle tracce di sé, sintomo di un processo inarrestabile basato sul voler affermare la propria identità in una società che tende piuttosto all’uniformazione.

Di fatto, l’arte altro non è che il tentativo portato avanti dall’uomo da secoli a questa parte di lasciare una testimonianza indelebile dell’esserci, un segno di comunicazione che equivale ad imprimere una traccia nella società, segnare in corsa un momento fugace di presenza, nonché la cifra del proprio passaggio. Per questo, “Leave a trace” può considerarsi quale manifesto della memoria non solo degli artisti in mostra, ma anche di tutti coloro che, mediante la propria presenza, contribuiranno a renderla viva.

Titolo               Leave a Trace

A cura di          Anna Isopo

Sede                 Palazzo della Cancelleria Vaticana, Piazza della Cancelleria, 1, Roma

Date                  8 – 16 novembre 2022

Inaugurazione Martedì 8 Novembre, ore 17

Ingresso          Libero

Orari                 Da lunedì a sabato, 11 – 13, 16 – 18

Info:                   www.arteborgo.it  | info@arteborgo.it  | 345.22.28.110

Exit mobile version