Enrico Montesano a “Ballando con le stelle” con la maglietta neofascista della Decima Mas: a scatenare i social è la segnalazione di Selvaggia Lucarelli
‘Memento audere semper‘ e il simbolo della Decima Mas, il reparto di fanteria fascista della Repubblica sociale italiana che durante la Seconda guerra mondiale combatté fino alla fine della guerra contro i partigiani.
A indossarla è il comico e attore Enrico Montesano durante le prove della trasmissione ‘Ballando con le stelle’. A scatenare i social è una delle giurate della trasmissione andata in onda ieri sera in prima serata, Selvaggia Lucarelli, che su Twitter scrive: “Dalle immagini di ieri vedo Montesano fare le prove di Ballando con la maglietta della Decima mas che, se a qualcuno sfugge, è una formazione militare che ha combattuto accanto ai nazisti contro i partigiani, nonché simbolo del neofascismo”.
Il motto, che come spiega la Dire (www.dire.it), significa ‘Ricordati sempre di osare‘ fu coniata dal poeta Gabriele D’Annunzio ed è ripresa dai movimenti neofascisti.