Il documentario “I Am Vanessa Guillen” sulla soldatessa dell’esercito americano uccisa nel 2020 arriva su Netflix il 17 novembre 2022
I Am Vanessa Guillen, un nuovo documentario basato sulla vita e la morte dell’omonima soldatessa dell’esercito americano, esordisce su Netflix questo autunno.
La soldatessa americana Vanessa Guillen ha sempre sognato di far parte dell’esercito, ma dopo essere stata assegnata a Fort Hood, tutto va a rotoli. Nel 2020, dopo aver rivelato alla madre di essere vittima molestie alla base, Guillen è uccisa da un commilitone. La sua storia innesca un movimento internazionale che porta le vittime di violenze sessuali a chiedere giustizia. Questo film incoraggiante e onesto segue la lotta della famiglia di Vanessa per promuovere una riforma storica dell’esercito, un percorso che la porta fino all’ufficio del presidente degli Stati Uniti.
I Am Vanessa Guillen esordisce su Netflix il 17 novembre 2022 ed è prodotto da Story Syndicate.
Nelle parole della regista Christy Wegener: “Il fulcro della storia è il tentativo di superare indicibili difficoltà in nome della famiglia, dell’amore e della giustizia. È uno scontro alla Davide e Golia all’ennesima potenza, in cui l’avversario è l’esercito americano, una delle organizzazioni più vaste e potenti degli Stati Uniti. Non è certo un’impresa da poco… Durante la produzione del film è stato incredibile poter vedere questa famiglia mettere da parte il dolore nel momento più tragico per lanciarsi in una lotta per il bene comune”.