Da 3 a 10 milioni di fatturato negli ultimi tre anni: così la startup Witailer spegne la quinta candelina e diventa PMI innovativa
Se cinque anni fa Witailer (https://www.witailer.com/) era soltanto un’idea, oggi non solo si appresta a superare il traguardo del primo quinquennio con un fatturato di 10 milioni e una crescita di circa il 65% nell’ultimo anno, ma può vantare anche un ulteriore importante risultato: l’azienda, guidata da Federico Salina e Jana Nurmukhanova, è infatti tra le 12 startup italiane innovative e tra le poche in ambito B2B – con un fatturato maggiore di 5 milioni e con almeno 50 dipendenti – che sono riuscite a diventare PMI innovative in meno di cinque anni di attività.
Quello di Witailer è un caso di successo che racconta un’idea innovativa nata nel momento giusto: a cinque anni di distanza l’azienda, entrata a far parte del gruppo Retex, conta oggi un team internazionale di oltre 75 persone (con uffici anche in Spagna), un team tech interno per lo sviluppo di tool proprietari e un fatturato sviluppato dai clienti su Amazon di oltre 650 milioni di euro nel 2021.
“Siamo molto contenti dei risultati che stiamo raggiungendo e siamo convinti che le possibilità di crescita su Amazon e altri e-retailer e marketplace siano ancora molto alte. In Witailer abbiamo sviluppato tool e conoscenze che vanno dalla A a Z per aiutare ai nostri clienti in tutte le fasi di crescita: a partire dall’assessment iniziale dei canali online, allo sviluppo di contenuti, alla gestione dello store, fino ad arrivare alla fase di analisi e reporting, che aiuta i brand a conoscere al meglio i loro clienti” aggiunge Jana Nurmukhanova, COO e Co-Founder di Witailer.
Witailer: un team ad hoc per lo sviluppo software proprietari di Business Intelligence grazie all’utilizzo dei big data
Il successo di Witailer viene poi testimoniato dai tanti clienti che, dal 2017 ad oggi, hanno deciso di affidarsi ai suoi servizi di analytics e big data: tra questi è possibile menzionare STAT, un tool proprietario che – tramite l’aggregazione di dati attraverso tecniche di machine learning – permette alle aziende di intercettare nuovi trend e di sviluppare prodotti di successo. Se infatti quello che succede è che il 75% di tutte le vendite online parte da una barra di ricerca, con Witailer STAT è possibile scoprire il gap tra domanda e offerta e come gli utenti cercano i prodotti online per qualunque categoria merceologica.
Un team giovane ed internazionale, con un’età media dei dipendenti di 28,5 anni
Sono quasi tutti under 30 i collaboratori dell’azienda, e il 53% del team è costituito da donne: giovani appassionati di digitale che hanno compreso quanto una presenza ottimizzata sui marketplace possa migliorare le strategie di vendita omnicanale.
“Le prospettive di crescita del digital retail sono ancora tantissime, la maggior parte dei marketplace e retailer online offrirà nei prossimi anni nuove soluzioni di retail media e nuove opportunità di analizzare i dati dei consumatori. In Witailer vogliamo essere il punto di riferimento per i brand nei prossimi anni in questo ambito” dichiara Federico Salina, CEO e Co-Founder di Witailer.