Il team DIAPRE-BB, che combina metodi scientifici e innovazioni tecnologiche per la diagnosi precoce del cancro della vescica, vince il primo premio Start Cup Campania 2022
L’idea progettuale di DIAPRE-BB ha vinto l’edizione 2022 di Start Cup Campania, il Premio per l’Innovazione promosso dalle Università campane e finalizzato a mettere in gara gruppi di persone che elaborano idee imprenditoriali basate sulla ricerca e l’innovazione.
Il team DIAPRE-BB nasce da una collaborazione di lunga data tra la dott.ssa Amelia Cimmino e il dott. Ferdinando Febbraio, rispettivamente dell’Istituto di genetica e biofisica (Igb-Cnr) e dell’Istituto di biochimica e biologia cellulare (Ibbc-Cnr) del Consiglio nazionale delle ricerche di Napoli, con la dott.ssa Eva La Civita e la Prof.ssa Daniela Terracciano del Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
La mission di DIAPRE-BB è di combinare metodi scientifici e innovazioni tecnologiche per consentire la diagnosi precoce del cancro della vescica. Per raggiungere questo obiettivo, il team ha sviluppato un test innovativo, non invasivo, altamente sensibile e a basso costo, che sarà trasferito alla pratica clinica.
Il team avrà accesso alla finale nazionale del PNIcube che si terrà a L’Aquila il prossimo dicembre.
Vedi anche: