Si chiama Iole la nuova assistente virtuale per il voice banking basata interamente sul Machine Learning sviluppato da Auriga
– Auriga, azienda attiva nel settore di sviluppo di software per la banca omnicanale, presenta IOLE, assistente virtuale basato interamente sul Machine Learning e capace di rispondere in modo rapido e intuitivo alle differenti richieste e comandi vocali dei clienti che abbiano bisogno di assistenza.
Presentato in occasione dell’evento ATM & Payments Innovation Summit, svoltosi a Berlino il 19 e 20 ottobre scorso, IOLE è integrabile con Bank4Me, modulo della proposta #NextGenBranch di Auriga per la banca remota e digitale, portando quindi ai massimi livelli la disponibilità del servizio e la CX. Una volta rilevata la presenza del cliente tramite un sensore di movimento (IoT) e dopo che l’utente effettua l’autenticazione presso la postazione, IOLE è a disposizione per una sessione di assistenza con un duplice ruolo: da un lato quello informativo, affiancando e guidando l’utente durante diverse transazioni; dall’altro quello esecutivo, attivandosi direttamente tramite comando vocale per alcune operazioni per conto del cliente.
Il ruolo di IOLE all’interno dell’approccio #NextGenBranch di Auriga consiste in:
- Illustrare le componenti della postazione self-service Bank4Me, consentendo all’utente di familiarizzare con la workstation;
- Fornire informazioni riguardo le operazioni eseguibili da Bank4Me e relative alla filiale in cui la postazione è installata (come gli orari e le promozioni attive);
- Guidare step by step il cliente durante un’operazione riducendo le probabilità di errore;
- Eseguire attivamente un’operazione per conto dell’utente, in modo da garantirne una corretta esecuzione ed un incremento della fidelizzazione.
Una soluzione, quindi, che accelera l’automatizzazione bancaria, ma senza rinunciare all’apporto umano: IOLE, infatti, è in grado di avviare autonomamente e in maniera intelligente una consulenza con l’operatore remoto, qualora la richiesta dell’utente non rientri tra quelle di competenza dell’assistente virtuale.
Inoltre, essendo basata su Open API, IOLE è facilmente integrabile con servizi messi a disposizione da service providers terzi per l’esecuzione di pagamenti di diverso tipo (per esempio per l’acquisto di biglietti, viaggi o eventi).
Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, commenta così l’annuncio: “IOLE è il risultato del nostro impegno nello stabilire un nuovo punto di riferimento per le soluzioni banking utili a rispondere alle diverse esigenze delle banche, degli operatori ATM ma soprattutto nei confronti di tutte le tipologie di cliente: Iole è in questo una soluzione inclusiva adatta sia per i più giovani, già abituati a un rapporto uomo/device avanzato, ma anche per le fasce più anziane, che nella consulenza attivata automaticamente da remoto possono individuare un gancio importante di relazione e conseguente fiducia. Questo nuovo assistente virtuale garantisce una migliore customer experience nell’utilizzo della nostra innovativa soluzione Bank4Me all’interno delle filiali, favorendo il nostro obiettivo di fornire alle banche servizi sempre più intelligenti, personalizzati ed efficienti”.
Tra i primi utenti di Bank4Me c’è Banca Carige, che ha attivato 4 sportelli Bank4Me in filiali completamente digitali attive per servizi bancari 24 ore su 24, 7 giorni su 7, riducendo i costi operativi del 38% rispetto alle filiali tradizionali.