Elezioni Regionali nel Lazio e in Lombardia, cambiano le date: si vota il 12 e il 13 febbraio. Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge per estendere la durata delle operazioni di voto
Il Governo decide di spalmare su due giorni le prossime elezioni regionali in Lazio e Lombardia. Nel Consiglio dei ministri di oggi, su proposta della premier Giorgia Meloni (assente perché malata) e del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, è stato approvato un decreto legge che estende la durata delle operazioni di votazione anche al lunedì, dalle ore 7 alle ore 15, per Camera, Senato e consigli regionali, provinciali e comunali delle Regioni a statuto ordinario.
La prima conseguenza del nuovo provvedimento è che nelle Regionali che si terranno nel Lazio e nella Lombardia a inizio 2023 si potrà votare su due giorni: le date saranno quindi quelle di domenica 12 e lunedì 13 febbraio.
PERCHÉ NEL LAZIO E IN LOMBARDIA SI VOTA IN DUE GIORNI
L’intervento normativo, la cui urgenza è dettata dalla imminenza del voto per il rinnovo dei consigli regionali del Lazio e della Lombardia, risponde all’esigenza di agevolare la maggiore partecipazione possibile dei cittadini alle consultazioni elettorali, anche in considerazione del crescente fenomeno di astensionismo. Il testo verrà quindi inviato alla Conferenza Stato-Regioni.