Molte case automobilistiche mondiali usano un cavallo sull’emblema delle loro auto, ma solo poche di esse rimangono nella memoria dei consumatori e solo poche sono destinate a conquistare la fama mondiale. Queste unità includono il logo Ferrari, che evoca un senso di forza e stile allo stesso tempo.
La Ferrari è uno dei marchi automobilistici più famosi al mondo. Questa società è salita alle stelle dopo la sua prima vendita pubblica di azioni (IPO) ed è diventata ufficialmente la casa automobilistica più preziosa.
E la loro Scuderia Ferrari Formula Uno è oggi il team di maggior successo al mondo e l’unico ancora coinvolto in questo sport sin dal suo inizio. Secondo il sito Web di HotCars, il logo dell’azienda è apparso per la prima volta sulle auto da corsa e nel corso della storia del marchio è già diventato un’icona. Raccontiamo come è apparso e si è evoluto nel tempo il famosissimo stemma Ferrari.
Il logo è stato disegnato dal fondatore dell’azienda. Fu la contessa italiana Paolina Baracca a suggerire di utilizzare il cavallo Enzo, la quale disse che lo stallone gli avrebbe portato fortuna. Alla Ferrari è piaciuta questa idea. Per un look più elegante, ha dato allo stallone nero uno sfondo giallo ispirato ai colori della sua città natale, Modena.
Inoltre, al logo sono applicate le lettere “S” ed “F”, che sono le prime nel nome Scuderia Ferrari. Il termine Scuderia significa scuderia, quindi il nome doveva simboleggiare la scuderia di stalloni capaci della Ferrari.
Paolina ha suggerito di disegnare un cavallo per un motivo. Suo figlio Francesco era un pilota e ha combattuto nella prima guerra mondiale. Il cavallo, che alla fine diventerà leggendario, era raffigurato sul suo aereo, ma lo aveva rosso. I compagni di Francesco decisero di ridipingerla di nero dopo la sua tragica morte.
Anche una storia sul perché è stato il cavallo ad essere dipinto sull’aereo di Francesco. Era un simbolo di omicidio ed è stato disegnato in onore dell’abbattimento di un pilota di Stoccarda, in Germania, dove un cavallo simile è raffigurato sullo stemma locale. Lì, lo stallone è raffigurato anche con la coda rialzata. È interessante notare che Porsche si è ispirata allo stesso stemma e lo ha messo sul proprio emblema.
La prima vettura a ricevere questo badge non è stata una Ferrari. È stato applicato all’Alfa Romeo 8C Monza dalla loro squadra corse. La Ferrari è stata una delle squadre che una volta ha aiutato questo marchio a creare le proprie auto da corsa. Enzo ha anche iniziato la sua carriera come pilota Alfa Romeo. Fu con le loro auto che vinse al circuito del Savio nel 1923 e ebbe l’opportunità di incontrare la suddetta contessa.
Nel corso della sua storia, il logo si è leggermente evoluto. Se guardi da vicino, il cavallo è stato modificato ed è diventato più leggero. Ha anche cambiato un po’ nell’aspetto. In precedenza, era ritratto come uno stallone aggressivo, ma ora sembra rappresentare la gioia.