Enspire: ecco quanto spendono e cosa regalano gli italiani a Natale


Enspire, startup e motore di ricerca per regali, racconta quelle che saranno le prossime tendenze per questo Natale 2022 e quanto spenderanno gli italiani

Shopping di Natale, arriva il Panic Saturday del 21 dicembre: il giorno caldo per lo shopping natalizio dove i ritardatari compreranno tutti i regali

Ogni anno, milioni di italiani si avventurano nella corsa ai regali prima delle festività natalizie, andando a ricercare quelli che potrebbero essere i doni perfetti per i propri cari. Nell’ultimo anno, 9 italiani su 10 hanno fatto almeno un regalo per Natale e trovare il regalo ideale non è sempre facile.

E’ questo uno dei dati che emerge dal report condotto da Enspire, startup innovativa e motore di ricerca interattivo specializzato nella ricerca del regalo che suggerisce gratuitamente all’utente regali basati su parametri psicografici del destinatario del regalo. Grazie ad Enspire, infatti, l’utente risparmia tempo e stress nella ricerca grazie ad un algoritmo proprietario, dotato di intelligenza artificiale, che suggerisce all’utente prodotti ed esperienze coerenti con il profilo del destinatario.

Secondo il nuovo report di Enspire sulle tendenze degli acquisti nel periodo natalizio, nel percorso di ricerca del regalo perfetto, è il web l’alleato principale per la caccia ai regali e i social network (per il 53%) sono una delle principali fonti di ispirazione per trovare idee regalo, insieme ai siti e agli e-commerce (60%). Il parere di amici e parenti ha, però, ancora oggi un valore importante nella decisione di acquisto degli italiani ed emerge che solo 1 intervistato su 4 dichiara di sapere già cosa regalare senza aver bisogno di nessun aiuto esterno.

Ma cosa amano regalare gli italiani per Natale?

Ecco le categorie di regali più inflazionate per adulti e bambini

Quando si fa un regalo, uno dei principali elementi da prendere in considerazione sono gli interessi e le passioni del destinatario. Per questo Enspire è riuscito ad intercettare grazie al suo motore di ricerca le principali passioni, arrivando a delineare che i maggiori interessi sono proprio i viaggi, l’arredamento e il design, la tecnologia, la bellezza e la cucina.

Per quanto riguarda i regali per gli adulti, sono proprio i viaggi e le esperienze ad essere posizionati al primo posto, sia come classici viaggi in formula week end o settimanali e sia come esperienze one-shot da fare da soli o in compagnia. Seguono al secondo posto i sempre più amati prodotti tecnologici e al terzo posto, i libri.

Suddividendo per genere, invece, emerge che per le donne la categoria più regalata siano i prodotti beauty mentre per gli uomini si confermano le esperienze e i viaggi.

Per quanto riguarda i bambini, principali destinatari dei regali natalizi, è la categoria dei giocattoli ad avere maggiore successo. Seguono poi le esperienze, soprattutto per i bambini più grandi, che si possono suddividere tra experience di carattere educativo e quelle legate al puro divertimento. Sullo scalino più basso del podio, invece, ritroviamo tutto ciò che riguarda regali per la casa e logistica, dedicati soprattutto ai neonati.

E tra i regali analizzati da Enspire, emerge che è proprio il Natale l’occasione in cui c’è una variabilità maggiore della spesa in base al destinatario, partendo da una spesa media di 25€ per i regali agli amici arrivando ad una spesa più elevata per un regalo tra marito e moglie pari al costo medio di 72€. Dall’indagine di Enspire emerge, inoltre, che se prendiamo in considerazione tutte le categorie di destinatari, la spesa media degli italiani durante l’acquisto di un regalo natalizio è pari a 62€.

SOS Regali: ecco le nuove tendenze per il Natale 2022

Solidali, personalizzati e rigorosamente sostenibili: ecco alcune delle caratteristiche fondamentali per i prossimi regali di Natale.

Tra le nuove tendenze per i regali destinati agli adulti, ritroviamo le mistery box e le box in abbonamento, in genere con uscita mensile, per guidarci alla scoperta di nuovi prodotti. Regali sostenibili e green, preferibilmente customizzati proprio secondo il trend del momento e che abbiano zero impatto sull’ambiente sono tra i regali più ricercati mentre per quanto riguarda le experience, sono ancora i viaggi i protagonisti del nostro Natale, sintomo che dopo tre anni di pandemia ci sia bisogno di tornare a viaggiare alla scoperta del mondo.

Per quanto riguarda le tendenze dedicate ai bambini, la parola d’ordine è creatività. Proprio per questo, tra le tendenze di questo Natale 2022, ritroviamo giochi interattivi che hanno il

compito di aumentare la concentrazione e il coinvolgimento da parte dei bambini, giochi di imitazione, con finalità educative e legati al mondo dell’arte, della pittura, della musica, del disegno e della costruzione. Anche nei regali per i bambini, il trend virerà sulla scelta di giochi e prodotti sicuri, sostenibili e realizzati con materiali naturali che abbiano a cuore la salute del bambino e del pianeta.