“Io sono Babbo Natale” su Rai 1: la trama del film


La Vigilia in prima serata su Rai 1 il film “Io sono Babbo Natale” con protagonisti Marco Giallini e Gigi Proietti: ecco la trama

io sono babbo natale

Sabato 24 dicembre 2022 alle 21:20 Rai 1 propone il film “Io sono Babbo Natale” per la regia di Edoardo Falcone.

Natale 1975. Il piccolo Ettore Magni non trova i suoi regali sotto l’albero, così scrive una nuova letterina a Babbo Natale, con la quale desidera diventare il suo sostituto e promettendo di restare sempre buono.

2019. Ettore è oggi un ex detenuto che conduce una vita allo sbando. Messo nuovamente in carcere per via di una rapina, l’uomo ha sempre mantenuto la massima riservatezza sui suoi complici, non facendo mai nomi, anche se questi lo sbattono fuori dal loro covo senza averlo ripagato. Ettore non ha legami familiari: infatti, dopo aver troncato il rapporto con la sua compagna Laura, non ha mai avuto modo di conoscere la figlia Alice.

Una sera, Ettore entra nella casa di un signore di nome Nicola, lo colpisce e lo immobilizza nel tentativo di derubarlo. Mentre perlustra l’abitazione, però, trova un enorme magazzino pieno di giocattoli: così, chiede spiegazioni a Nicola, che gli rivela di essere l’autentico Babbo Natale. Nicola ha quindi un malore, così Ettore lo porta all’ospedale e accetta di fargli da badante in cambio di un tetto.

Ettore, inizialmente scettico, comincia a ricredersi quando Nicola gli mostra la sua trasformazione e lo porta in giro per il mondo in volo a bordo della slitta, ed Ettore domanda se sia possibile per lui diventare Babbo Natale; Nicola risponde che per diventarlo si deve essere altruisti e generosi. A questo punto Ettore inizia di nascosto a usare il costume e i poteri magici di Babbo Natale per compiere furti: può infatti essere invisibile agli adulti ma non ai bambini, attraversare i muri e muoversi rapidamente nei camini, comprendere le varie lingue del mondo e usare un sacco con uno spazio infinito. Confessa ad Alice di essere l’aiutante di Babbo Natale, e una sera va a trovarla in casa sua, sfruttando la propria invisibilità. La bambina gli consegna la sua letterina per Babbo Natale, sicura che così arriverà prima.

Ettore deruba anche i suoi vecchi complici, ma la figlia del capo rivela di averlo visto e la banda entra nella casa di Nicola, alla ricerca della refurtiva, mettendo a soqquadro il magazzino; Ettore stende gli ex complici, portandoli poi al commissariato. Nicola confida di aver mentito di star male per farlo cambiare, e rivela che in realtà sono stati i suoi genitori quando era piccolo che gli rubavano e rivendevano i doni, facendolo diventare come loro; inoltre gli elfi hanno restituito tutta la refurtiva. Ettore rimette in ordine il magazzino, poi Nicola gli restituisce la letterina di Alice, nella quale la bambina chiede che i suoi genitori tornino insieme.

A quel punto Ettore, pungolato da Nicola, riesce a far sì che il padre adottivo di Alice passi il Natale con lei e la madre. Ritorna poi da Nicola, ma non lo trova in casa. Scendendo nel magazzino, Ettore trova una tavola imbandita e gli elfi ad attenderlo; gli consegnano una lettera di Nicola, in cui il vecchio gli rivela di averlo atteso e cercato proprio per fare in modo che prendesse il suo posto. Ettore indossa così il costume da Babbo Natale e sale sulla slitta per andare a consegnare i regali ai bambini, mentre Nicola può finalmente andare in pensione.

Nel cast: Marco Giallini, Gigi Proietti, Barbara Ronchi, Antonio Gerardi, Simone Colombari.