Bambino Gesù: confermata la certificazione di Qualità ISO fino al 2024. La verifica ispettiva ha coinvolto diverse articolazioni organizzative dell’ospedale, dell’Area clinica, scientifica e amministrativa
Confermata la certificazione ISO all’Ospedale Bambino Gesù. A seguito di una verifica ispettiva svolta nelle settimane scorse, l’Ente Internazionale DNV ha riconfermato, per il triennio 2022-2024, la conformità del Sistema Qualità dell’Ospedale ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015. La precedente visita per la ricertificazione si era svolta nel 2019.
Il sistema di certificazione volontario ISO (Organizzazione internazionale per la standardizzazione) è largamente utilizzato in Sanità per la promozione della qualità. La certificazione ha una validità di tre anni e prevede una verifica annuale del Sistema Qualità ISO da parte di DNV.
Tutte le attività propedeutiche all’ottenimento e al mantenimento del Sistema di Gestione Qualità ISO sono coordinate dalla Direzione Sanitaria, responsabile del Progetto di certificazione ISO dell’Ospedale, tramite il Servizio Certificazione.
Nel dettaglio, la certificazione all’Ospedale Bambino Gesù secondo le norme UNI EN ISO è rivolta a diversi elementi organizzativi trasversali di supporto alla Clinica e alla Ricerca, nonché alle aree amministrative e gestionali del Bambino Gesù, e si integra con tutti gli altri sistemi di accreditamento dell’Ospedale.
“Siamo molto soddisfatti della conferma della certificazione UNI EN ISO 9001:2015 – ha commentato il Direttore Sanitario, Massimiliano Raponi –. Si tratta di un risultato che dimostra come il Bambino Gesù prosegua con il processo di miglioramento continuo della qualità, che è fondamentale per un Ospedale Pediatrico”.