Previsioni meteo 30 dicembre 2022: pioviggini al Centro-Nord


Le previsioni meteo di oggi, venerdì 30 dicembre 2022: anticiclone protagonista assoluto dello scenario sull’Italia, ad eccezione di pioviggini sulle regioni centro-settentrionali

meteo 30 dicembre 2022

Ultimi giorni del 2022 con condizioni meteo all’insegna della prevalente stabilità sull’Italia come accade ormai da prima di Natale grazie alla presenza dell’alta pressione. La situazione sinottica attuale, con l’anticiclone che abbraccia gran parte dell’Italia, non subirà variazioni anche nella giornata di oggi che trascorrerà con clima prevalentemente asciutto, ad eccezione di isolate pioviggini sulle regioni del Nord e del Centro. Avremo di nuovo solo la possibile formazione di nebbie mattutine e foschie specie sulle zone pianeggianti.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS anche nei prossimi giorni non so attese variazioni di rilievo e le condizioni meteo si manterranno stabili e asciutte da Nord a Sud. Le temperature, nelle ore centrali della giornata, risulteranno miti e superiori alla media del periodo su tutte le regioni e questo scenario ci accompagnerà ben oltre Capodanno.

Intanto per oggi, venerdì 30 dicembre 2022, al Nord Italia al mattino molte nuvole su tutte le regioni con piogge tra Liguria, Emilia Romagna e pianure di Veneto e Friuli. Al pomeriggio ancora piogge su Liguria e settori adriatici, neve sulle Alpi occidentali a quote di montagna e più asciutto altrove. In serata ancora molte nuvole con locali fenomeni su Liguria e Alpi occidentali. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.

Al Centro al mattino molta nuvolosità in transito su tutte le regioni con deboli piogge su quelle del versante tirrenico. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata residui fenomeni sulla Toscana, asciutto altrove ma con molte nuvole. Venti deboli dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo asciutto su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi, maggiori addensamenti su Sardegna, Campania e Molise. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi e locali addensamenti da nuvolosità bassa su Sardegna e settori tirrenici. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali. Mari poco mossi o mossi.

Temperature minime in rialzo e massime stazionarie su tutte le regioni.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.